Attualità
'IL VOLO DEL CALABRONE'
'IL VOLO DEL CALABRONE'
Brano suonato dal musicista capaccese Cairone nel nuovo film di Salvatores
Francesco Vinci
07 giugno 2021 11:59
Eye
  3301

CAPACCIO PAESTUM. ‘Il Volo del Calabrone', brano classico del compositore russo Andreevic Rimskij-Korsakov, nella versione arrangiata e suonata dal musicista capaccese, Peppe Cairone, è stato scelto dal regista Gabriele Salvatores, già Premio Oscar con il film Mediterraneo nel 1992, per la sua nuova pellicola, ‘Comedians’, nelle sale italiane dal 10 giugno. La versione di Cairone sarà presente in una scena e nei titoli di coda del film. La versione del brano del chitarrista di Capaccio Paestum è stata estratta dal CD "Suite Classic" prodotto nel 2009 dalla casa discografica "Idyllium" di Milano di Sabino Mogavero.

Diplomato in chitarra classica presso il conservatorio di Salerno con il M° A. Grande, Peppe Cairone ha frequentato corsi di chitarra flamenca e classica con chitarristi di fama mondiale, quali: O. Herrero, G. Nunez, J. Lorenzo, D. Bonaviri. Nel 1997 collabora col gruppo musicale “I Righeira” con i quali effettua una tournee italiana. Dal 1997 ad oggi vanta numerosissimi concerti sia in italia che all’estero, suonando in vari teatri sia da solista che in formazioni Duo/Trio. E’ autore di 2 pubblicazioni sulla chitarra classica: “74 arpeggi” edito dalla casa discografica “Giuseppe Verdi”, ed “Al claro de luna” edito da “Clandilo” (Argentina). Dal 2004 al 2016 ha registrato diversi dischi (in vendita in vari paesi europei) tra cui: “Al claro de luna” (proprie composizioni inedite) vincitore del premio “Un bosco per Kyoto” (premio ricevuto in Campidoglio dai funzionari del presidente G. Napolitano). Nel 2014 suona per il presidente della Repubblica G. Napolitano nel prestigioso Jazzclub la “Tartana” a Stromboli. 

LA TRAMA DEL FILM ‘COMEDIANS’

“L’uomo è l’unico animale che ride” è il motto scelto per i titoli di coda del primo trailer ufficiale di ‘Comedians’, la nuova pellicola targata Gabriele Salvatores, in uscita nelle sale dal prossimo 10 giugno. Un cast d’eccezione scelto per interpretare il film liberamente ispirato alla celebre opera teatrale di Trevor Griffiths e basato sul tema della comicità e il potere dell’umorismo nella vita di tutti noi. Presenti quindi volti noti della grande commedia e comicità italiana, a partire da Cristian De Sica e Ale&Franz, a cui si aggiungono Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Vincenzo Zampa e il giovanissimo attore Giulio Pranno. La versione de ‘Il Volo del Calabrone’ di Peppe Cairone è ascoltabile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=F3Qv4XYRR2E



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP