Attualità
RESTYLING DELLA STRUTTURA
RESTYLING DELLA STRUTTURA
Capaccio Paestum, inaugurata Biblioteca Erica in piazza Santini
Redazione
19 giugno 2021 09:59
Eye
  5573

CAPACCIO PAESTUM. Taglio del nastro, ieri pomeriggio, per la Biblioteca di piazza Santini, a Capaccio Scalo. Un restyling degli spazi della struttura, ripensati per permette agli utenti una fruizione ottimale per la lettura e per altre attività sociali. Nuovi arredi, uno spazio espositivo che accoglie le opere del compianto artista Sergio Vecchio, oltre ad una sala per le riunioni pubbliche.  Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, la vicesindaca e assessore alla Cultura, Maria Antonietta Di Flippo e i coniugi Lorenzo Fraiese e Anna Lodato, genitori di Erica Fraiese, a cui è stata intitolata la biblioteca. Un doppio appuntamento con la cultura nella Città dei Templi, culminato con la serata di presentazione dei cinque finalisti del Premio Strega, giunto alla 75^ edizione, evento che si è rinnovato per il secondo anno consecutivo, dopo la convenzione tra l’organizzazione del Premio, la Fondazione “Bellonci” ed il Comune di Capaccio Paestum.

“Lavori curati minuziosamente per una biblioteca innovativa – ha esordito il sindaco, Franco Alfieri – tanta è stata l’attesa per questa inaugurazione, ma ne è valsa la pena. Una struttura con una sala meravigliosa, multimediale e con una grande offerta letteraria. Un nuovo segnale, una sfida culturale – ha continuato il primo cittadino -  perché il sapere è il vero potere. La biblioteca è anche scambio di idee e valori sociali, cose di cui abbiamo bisogno”. Sul Premio Strega: “L’evento rientra in un ulteriore processo di crescita, di investimento sulla cultura. Abbiamo voluto fortemente far coincidere l’inaugurazione della biblioteca con questo appuntamento del Premio Strega, frutto della grande collaborazione con la Fondazione Bellonci”.

“Scriviamo una nuova pagina anche per quanto riguarda la Cultura. Assistiamo alla rinascita di un luogo importante, che era ridotta a una piccola stanza buia con pochi libri. Abbiamo lavorato tanto anche su questo progetto, ottenendo un altro risultato straordinario”, ha affermato la vicesindaca e assessore alla Cultura, Maria Antonietta Di Filippo. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP