Attualità
40 COMUNI AL VOTO
40 COMUNI AL VOTO
Comunali 2021, domani presentazione di candidati e liste: la situazione
Redazione
03 settembre 2021 12:22
Eye
  6673

SALERNO. Elezioni Amministrative 2021 in provincia di Salerno. C’è tempo fino a mezzogiorno di domani, sabato 4 settembre, per presentare liste e candidati nei 40 comuni del territorio chiamati alle urne. Questa la situazione, salvo sorprese o defezioni dell'ultimora.

Spicca ovviamente il capoluogo Salerno, dove al momento sono 8 gli aspiranti sindaci: oltre all’uscente Vincenzo Napoli, a caccia della riconferma con una coalizione di centrosinistra, hanno annunciato la propria candidatura anche Michele Sarno per il centrodestra ed Elisabetta Barone del Movimento 5 Stelle, oltre alle civiche guidate da Antonio Cammarota, Oreste Agosto, Giampaolo Lambiase, Maurizio Basso e Simona Scocozza.

La competizione elettorale si preannuncia infuocata ed incerta anche nelle due principali città della Piana del Sele. Sono 7, infatti, i candidati sindaci a Battipaglia: con Cecilia Francese a caccia della riconferma, in lizza anche Antonio Visconti per il centrosinistra, Ugo Tozzi di Fratelli d’Italia, Bruno Di Cunzolo (civica di centrodestra) ed il pentastellato Enrico Farina, oltre ai civici Maurizio Mirra e Carmine Bucciarelli.

7 aspiranti sindaci anche ad Eboli: Damiano Cardiello (centrodestra e civiche), Cosimo Pio Di Benedetto (ex vicesindaco con liste civiche), Antonio Cuomo con Pd e civiche, Giancarlo Presutto del Psi, Alfonso Del Vecchio con il simbolo del Partito Comunista Italiano, e le civiche di Damiano Capaccio e Mario Conte.

Particolarmente accese anche le sfide a Roccadaspide, dove la civica dell’uscente sindaco Gabriele Iuliano sfiderà quella dell’imprenditore e volto nuovo della politica locale, Marco Galardo; a Vallo della Lucania, invece, finita l’era Aloia, il duello sarà tra Antonio Sansone, già sindaco della città del parco, e Marcello Ametrano. Ad Altavilla Silentina, sarà uno tra Enzo Giardullo e Francesco Cembalo a raccogliere l’eredità di Antonio Marra. A Trentinara, infine, viaggia verso il terzo mandato Rosario Carione, ancora in attesa di conoscere il nome di un potenziale sfidante.

Nel Salernitano si voterà anche a Castellabate, Cannalonga, Castel San Lorenzo, Ceraso, Cetara, Conca dei Marini, Controne, Contursi Terme, Corbara, Corleto Monforte, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Moio della Civitella, Monte San Giacomo, Monteforte Cilento, Montesano sulla Marcellana, Ogliastro Cilento, Orria, Padula, Perdifumo, Pollica, Praiano, Ravello, San Mauro La Bruca, Sant’Egidio del Monte Albino, Santa Marina, Serramezzana, Sessa Cilento, Siano, Teggiano, Tortorella, Valva e Vibonati.

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP