Attualità
40 COMUNI AL VOTO
40 COMUNI AL VOTO
Comunali 2021: bagarre a Salerno, Eboli e Battipaglia; duelli a Roccadaspide e Vallo
Redazione
04 settembre 2021 13:28
Eye
  4479

SALERNO. Elezioni Amministrative 2021 in provincia di Salerno. È scaduto a mezzogiorno di oggi il termine per la presentazione di liste e candidati nei 40 comuni del territorio chiamati alle urne. 

A Salerno città sono 9 gli aspiranti sindaci: oltre all’uscente Vincenzo Napoli, a caccia della riconferma con una coalizione di centrosinistra, hanno annunciato la propria candidatura anche l'avvocato Michele Sarno per il centrodestra ed Elisabetta Barone del Movimento 5 Stelle, oltre alle civiche guidate da Antonio Cammarota, Oreste Agosto, Giampaolo Lambiase, Maurizio Basso, Simona Scocozza ed Annamaria Minotti.

8 aspiranti sindaci ad Eboli: il centrodestra compatto punta su Damiano Cardiello, che con 4 simboli schiera più liste di tutti, Cosimo Pio Di Benedetto (ex vicesindaco con liste civiche), Antonio Cuomo con Pd e civiche, Giancarlo Presutto del Psi, Alfonso Del Vecchio del Partito Comunista Italiano, e le civiche di Damiano Capaccio, Alessandro La Monica e Mario Conte.

7, invece, i candidati sindaci a Battipaglia: con Cecilia Francese a caccia del bis, in lizza anche Antonio Visconti per il centrosinistra, Ugo Tozzi di Fratelli d’Italia, Bruno Di Cunzolo (civica di centrodestra) ed il pentastellato Enrico Farina, oltre ai civici Maurizio Mirra e Carmine Bucciarelli.

Particolarmente accese anche le sfide a Roccadaspide, dove la civica dell’uscente sindaco Gabriele Iuliano sfiderà quella dell’imprenditore e volto nuovo della politica locale, Marco Galardo; a Vallo della Lucania, invece, finita l’era Aloia, il duello sarà tra Antonio Sansone, già sindaco della città del parco, e Marcello Ametrano. Ad Altavilla Silentina, sarà uno tra Enzo Giardullo e Francesco Cembalo a raccogliere l’eredità di Antonio Marra. Tre i candidati sindaci a Castellabate: Domenico Di Luccia, Marco Rizzo e l’uscente facente funzioni Luisa Maiuri. A Trentinara, infine, punta al terzo mandato Rosario Carione: a sfidarlo Pietro Diuccio.

Nel Salernitano si voterà anche a Cannalonga, dove il primo cittadino uscente Carmine Laurito cerca la riconferma nella competizione contro Nicola Carbone; a Castel San Lorenzo, dove un altro primo cittadino uscente, Giuseppe Scorza, sfiderà per la riconferma Gerardo D'Amato. A Ceraso  è corsa al quorum con Aniello Crocamo unico candidato. Stesso scenario a Cetara, dove il sindaco Fortunato Della Monica punta al secondo mandato. A Conca dei Marini sfida tra Pasquale Buonocore e Stefano Cuomo. A Contursi Terme l'uscente Alfonso Forlenza viene sfidato da Antonio Briscione.  A Controne Ettore Poti cerca la conferma sfidato da Giancarlo Mandia. A Corbara in corsa soltanto la lista del sindaco uscente Pietro Pentangelo, così come a Corleto Monforte, dove è stata presentata un'unica lista, guidata dal candidato sindaco Filippo Ferraro.  A Fisciano, il primo cittadine uscente Vincenzo Sessa è sfidato da Alfonso Cavaliere e Rosario Pacifico. A Giffoni Valle Piana, Luigi Bernabò ed Alfonso Tedesco sfidano l'uscente Antonio Giuliano.  A Moio della Civitella il sindaco uscente Enrico Gnarra si presenta per la riconferma. A Monte San Giacomo Raffaele Accetta a caccia del nuovo mandato contro Angela D'Alto. A Monteforte Cilento si sfidano Bernardo Mottola e Clementina Giordano. A Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi cerca la riconferma contro Rosa Domenica Campiglia. Ad Ogliastro Cilento corsa tra Paolo Astone e Vincenzo Oricchio. Ad Orria Mauro Inverso cerca un nuovo mandato contro Agostino Astore. A Padula sfida tra Dario Mario Tepedino e Michele Cimino. A Perdifumo l'uscente Vincenzo Paolillo è sfidato da Antonio Mondelli e Rosaria Malandrino. A Pollica il sindaco uscente Stefano Pisani cerca la riconferma contro Sonia Palladino. A Praiano sarà caccia al quorum da parte dell'unico candidato sindaco Anna Maria Caso. A Ravello l'uscente Salvatore Di Martino se la vedrà con Paolo Vuilleumier e Salvatore Ulisse Di Palma. A San Mauro La Bruca sono in corsa per la carica di primo cittadino Michele Cusati e Nazario Ricco. A Sant’Egidio del Monte Albino sfida tra Antonio La Mura e Roberto Marrazzo.  A Santa Marina il sindaco uscente Giovanni Fortunato è sfidato da Paola Tangredi e Vincenzo Castaldo. A Serramezzana (il centro più piccolo del Salernitano dove si torna alle urne) è sfida tra Angelo Di Paola ed Augusto Materazzi.  A Sessa Cilento Giovanni Chirico cerca la riconferma contro Gerardo Botti. A Siano il sindaco uscente Giorgio Marchese sfida Gerardo Zambrano. A Teggiano caccia al quorum per il sindaco uscente Michele Di Candia.  A Tortorella il primo cittadino uscente Nicola Tancredi sfida Armando Gerardo Giffoni. A Valva l'uscente Vito Falcone è sfidato da Giuseppe Vuocolo. A Vibonati sono tre i candidati sindaci: Giovanni Scognamiglio, Manuel Borrelli e Vincenzo Cernicchiaro.

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.

IN AGGIORNAMENTO



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP