FINO AL 30 SETTEMBRE

“Cilento %”, nuove imprese per il turismo sostenibile: proroga termini

Comunicato Stampa
09 settembre 2021 09:23

1237

CILENTO. Sono stati prorogati al 30 settembre i termini per la presentazione delle idee per il contest “Cilento% - 100 nuove imprese per il turismo sostenibile”, promosso da Sistema Cilento ed Invitalia, per promuovere il turismo sostenibile e di prossimità nell’area del Cilento. Le idee - che dovranno essere presentate entro la fine del mese - potranno riguardare soluzioni innovative nella filiera turistico-culturale dell’ospitalità e della tutela e fruizione del patrimonio culturale, soluzioni digitali per i viaggiatori, gli operatori e i territori, iniziative di mobilità dolce e sostenibile, strumenti per la crescita sostenibile delle destinazioni, per l’accessibilità e per il miglioramento della customer experience, soluzioni di gamification e realtà virtuale e aumentata, interventi di rigenerazione urbana di tipo culturale sociale, economico e ambientale, soluzioni digitali per la produzione e fruizione di contenuti artistici e culturali. 

"Avendo ricevuto dai diversi territori richieste di ampliamento del termine di presentazione delle idee di Cilento% abbiamo ritenuto di accogliere tali istanze e prorogare al 30 settembre la fase di candidatura delle idee. Sono state presentate al 31 agosto oltre 50 idee che a partire dai prossimi giorni verranno sottoposte alla valutazione di fattibilità.  - ha spiegato Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento - Come già sottolineato questa prima fase di presentazione consente a chiunque abbia un’idea legata al turismo sostenibile di candidarla in modo semplice attraverso il sito dedicato, compilando il form specifico. Con Invitalia - ha aggiunto Onorati - daremo supporto a tutti per facilitare la strutturazione dei progetti imprenditoriali e per consentirne il loro finanziamento sulle misure agevolative che nelle prossime settimane saranno illustrate e presentare proprio da Invitalia nell’ambito di Cilento%".

Presentata l’idea, di cui sarà valutata la fattibilità, i partecipanti al contest saranno aiutati nel percorso d’impresa. Attraverso webinar di orientamento a cura di Invitalia, saranno informati sugli strumenti agevolativi attivati dal Contest, e saranno guidati in un percorso di accompagnamento, dalla redazione del business model fino allo sviluppo e alla definizione del progetto imprenditoriale e al relativo finanziamento.  Un’opportunità unica per i borghi dell’entroterra e per chi intende fare impresa con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e l’attrattività dei propri territori.

commenti
consigliati