Attualità
EDILIZIA RESIDENZIALE
EDILIZIA RESIDENZIALE
Capaccio Paestum, recupero Bufalara: pubblicato bando da 4 milioni
Anna Vairo
21 settembre 2021 12:34
Eye
  3500

CAPACCIO PAESTUM. Il Comune di Capaccio Paestum ha pubblicato il bando di gara inerente gli interventi rientranti nel programma integrato di edilizia residenziale sociale relativamente ai lavori di ‘Recupero e rifunzionalizzazione dell’ex comparto rurale da destinare ad edilizia sociale rurale e servizi in località Gromola’. L’intervento di rigenerazione urbana riguarda la cosiddetta ‘Bufalara’ ed altri tre fabbricati ex Ersac presenti nell’area, che saranno interessati da lavori di efficientamento energetico, adeguamento sismico e sistemazione esterna. 

Due fabbricati saranno oggetto di restauro e risanamento conservativo per rispettare gli elementi tipologici, formali, strutturali, architettonici ed artistici. Successivamente saranno, poi, destinati alla realizzazione di alloggi per l’edilizia residenziale sociale, per singoli nuclei familiari e per giovani coppie, ma anche adibite a co-housing. 

Nello specifico, un immobile sarà riorganizzato su due piani per complessivi 16 appartamenti, diversificati in modo da realizzare alloggi dai 28 ai 95 mq; il secondo fabbricato, invece, sarà riorganizzato in 8 alloggi, tutti da 60 metri quadrati. 

Il progetto dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, prevede, inoltre, il restauro architettonico della ‘Bufalara’ e di un ulteriore edificio, interventi mirati al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione storica, architettonica ed ambientale.

L’intervento, che prevede anche la riconfigurazione del verde urbano e della permeabilità dei suoli, è finanziato con fondi regionali: l’affidamento dei lavori, con base di gara di circa 4 milioni di euro, avverrà mediante procedura aperta e con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato per il 7 ottobre 2021.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP