Attualità
9 OTTOBRE
9 OTTOBRE
Agropoli, 'ArtKeys Prize': tutto pronto per la cerimonia di premiazione
Comunicato Stampa
08 ottobre 2021 09:47
Eye
  1837

AGROPOLI.  È tutto pronto, nella suggestiva location del Castello Angioino Aragonese, per la terza edizione dell’Artkeys Prize, il Premio Internazionale di arte contemporanea organizzato dall'Associazione Blow Up.Domani sera, sabato 9 ottobre, dalle 18 inizierà la serata dedicata agli oltre 70 artisti che sono riusciti a raggiungere la fase finale del premio fra gli oltre 300 che hanno presentato le loro opere per la selezione. A proclamare la vittoria una giuria di esperti del settore: Antonello Tolve, ordinario di Pedagogia e Didattica dell'Arte all'Accademia Albertina di Torino, la curatrice Enrica Feltracco, il Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics-Sede di Napoli, Lorenzo Ruggiero, l’artista e docente di fumetto presso lo IED, Grazia La Padula, ed il critico d'arte Roberto Sottile. Non ci sarà un solo vincitore, ma ben sei, uno per ogni categoria: pittura, scultura e installazione, fotografia, illustrazione e graphic design, videoarte, performance. Il primo classificato di ogni categoria riceverà un premio di mille euro. Artkeys Prize si contraddistingue per il suo forte legame con il territorio, un legame che si manifesta anche nel costante sostegno da parte delle amministrazioni locali e degli enti presenti sul territorio. Un legame che si consolida attraverso le Residenza d’Artista, un’opportunità per i comuni cilentani, e non solo, di ospitare, sul proprio territorio, i migliori partecipanti alla manifestazione. Domani sera, dopo la premiazione dei vincitori, saranno anche selezionati i talenti che potranno essere ospitati tra i comuni di Agropoli, Pollica, Laureana Cilento, Capaccio Paestum e Cetara. Un'occasione per far diventare il Cilento un vero e proprio polo dedicato all'arte contemporanea.

Dall’11 al 17 ottobre si svolgerà la Residenza d’Artista di Andrea Cerquiglini, vincitore lo scorso anno nella categoria pittura. Cerquiglini, artista di Sabaudia, sarà ospitato ad Agropoli che, in quei giorni, diverrà per lui non solo un laboratorio, ma un luogo da cui trarre ispirazione per la propria arte. Non solo premiazioni: nella serata di domani, infatti, è prevista anche l'inaugurazione della mostra delle opere finaliste che sarà visitabile dal 9 al 17 ottobre. Inoltre, durante la serata, sarà possibile assistere alle esibizioni dei migliori performance artist che hanno partecipato a questa edizione dell’Artkeys Prize.

Un premio prestigioso che deve il suo successo alla cura artigianale che viene posta nella sua organizzazione. Infatti, ogni aspetto della mostra è realizzato artigianalmente, dagli allestimenti ai gadget, un modo per dare al pubblico delle opere uniche ed originali. Così come unico ed originale è il catalogo della mostra, racchiuso nell’Artkeys box, anch'esso un'opera d'arte in quanto serigrafato con un disegno dell'artista Bislak (Marco Ronda), vincitore del contest “Disegna il Box Artkeys 03”.Per partecipare all'evento e visitare la mostra sarà necessario essere in possesso del Green Pass (certificazione da vaccinazione con almeno una dose, da guarigione dalla malattia o da effettuazione di un tampone nelle 48 ore precedenti. I bambini di età inferiore ai 12 anni sono esonerati dalla Certificazione verde Covid 19). Per ulteriori informazioni sull’evento e la mostra è possibile consultare il sito Artkeys Prize (https://www.premioartkeys.it/) e la pagina Facebook (https://www.facebook.com/artkeysprize)



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP