App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
INDAGINE GDF
INDAGINE GDF
Cilento, maxi frode fiscale: anche il Riesame nega dissequestro del locale vip
Alfonso Stile
09 ottobre 2021 12:12
Eye
  7174

CILENTO. Resta chiuso e con i sigilli il ristorante Umamì di Agropoli. Il Tribunale del Riesame di Salerno, infatti, ha respinto il ricorso presentato dal proprietario del noto locale vip, sito nel porto turistico del comune cilentano, bene immobile colpito da provvedimento di sequestro preventivo urgente ad inizio agosto scorso, nell’ambito di un’ampia indagine condotta dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Agropoli, diretta dal cap. Ciro Sannino, a carico di 5 soggetti indagati, a vario titolo, di numerosi reati tributari commessi nella gestione di varie società, alcune delle quali intestate a meri prestanome compiacenti e ad un pregiudicato cavese: l’accusa è di aver messo in piedi un vorticoso giro di fatture false, crediti d’imposta fittizi e schermature finanziarie per eludere il Fisco, non versando imposte e l’Iva, riciclando poi gli illeciti proventi con l’acquisto di attività e beni di lusso, tra cui il ristorante Umamì (nella foto).

I motivi alla base del ricorso, presentato dai legali dell’imprenditore 52enne, già condannato in passato per reati simili, sono stati ritenuti tutti inammissibili dal Riesame, presieduto dal giudice Gaetano Sgroia, ed il locale è finito sotto il controllo diretto di un amministratore giudiziario, già nominato dal Tribunale di Vallo della Lucania.  

Resta in piedi un altro ricorso al Riesame presentato per gli altri beni cautelati per i reati di frode finalizzata all’evasione fiscale e all’autoriciclaggio a carattere transnazionale, ovvero autovetture e imbarcazioni di lusso nella disponibilità degli indagati, quote societarie e liquidità rinvenute sui conti correnti per un valore complessivo di 1 milione e 200mila euro. A fine agosto, il gip del Tribunale di Vallo della Lucania, Benedetta Rossella Setta, convalidò in toto il decreto di sequestro preventivo urgente di tutti beni oggetto dell’indagine delle Fiamme Gialle agropolesi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP