App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
“L’arte della felicità”, i musei e le biblioteche provinciali in vetrina al “GFF”
Comunicato Stampa
03 luglio 2012 17:12
Eye
  1478

La Provincia di Salerno partecipa al 42° “Giffoni film festival” con un percorso d’arte che intende far conoscere ai ragazzi il patrimonio storico-artistico, archeologico e librario dell'Ente. Stamattina a Palazzo Sant'Agostino è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Provincia e l’Ente autonomo Festival internazionale del cinema per ragazzi.

Il progetto “L’arte della felicità. Le ragioni del sentimento. Musica, arte, poesia in una confluenza di versi, forme e suoni” prenderà il via il 14 luglio alle ore 19 nel complesso monumentale di San Francesco a Giffoni Valle Piana.  

Dal 14 al 24 luglio, dunque, nel convento di San Francesco si svolgerà l’esposizione “L’arte della felicità attraverso i musei provinciali” con 12 reperti archeologici, ceramiche, batik, stoffe, quadri e libri d’arte, tratti dalle collezioni provinciali.

Nella stessa sede sarà presentato il video “Filmfelicità. Un viaggio nei musei e nelle biblioteche della Provincia di Salerno”. Nel progetto rientrano anche i reading “I poeti salernitani leggono la loro felicità” che si svolgeranno nella serata di inaugurazione e in tappe successive presso i Musei provinciali. Tutti i materiali prodotti, le 20 poesie inedite, le schede e le foto delle opere in esposizione sono raccolti in un catalogo edito dalla Provincia.

"Il Giffoni Film Festival – dichiara il vicepresidente Antonio Iannoneconferma l'esistenza di un  meridione diverso, capace di realizzare eventi di caratura internazionale. Per questo motivo, l'Amministrazione provinciale ha inteso intraprendere importanti iniziative con il festival, quali il progetto Gff.eu per il servizio di volontariato europeo,  promosso e organizzato dalla Provincia di Salerno e  l'Agenzia provinciale Informagiovani, e il protocollo d'intesa per la realizzazione della mostra “L'arte della felicità”, nella convinzione che la cultura contribuisca, quale opera morale, alla crescita di una comunità e a determinarne il futuro".

"La valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale non possono prescindere dalle nuove generazioni – spiega l’assessore Matteo BottoneI giovani, infatti, rappresentano non solo una parte dei potenziali utenti dei plessi museali e delle biblioteche, ma sono anche coloro che possono diffonderne e tramandarne la conoscenza. Per questo l’Amministrazione provinciale, in sinergia con gli organizzatori del Festival, ha voluto essere presente al “GFF”, con un innovativo progetto ideato da Claudio Gubitosi, dal dirigente del Settore musei e biblioteche Barbara Cussino".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP