Attualità
Salerno, Beni Culturali: giornata di studi presso biblioteca provinciale
Comunicato Stampa
17 luglio 2012 14:07
Eye
  1118

SALERNO. Il 18 luglio alle ore 9.30, presso la Biblioteca provinciale di Salerno, si terrà l’interessante giornata di studi sulla tutela del patrimonio culturale. L’evento, organizzato dalla Provincia di Salerno – Settore Musei e  Biblioteche, Servizio Biblioteche e dal titolo “Censire è proteggere. La catalogazione del patrimonio culturale come prima forma di tutela” , intende avviare un primo confronto sulle tecniche necessarie per consentire nel contempo la valorizzazione e la protezione dei beni culturali presenti negli istituti di conservazione del territorio.

In tale occasione, inoltre,  verrà presentato il catalogo “Le Settecentine della Biblioteca Provinciale di Salerno. Napoli 1726-1750”, curato da Anna Maria Vitale su ideazione e progettazione di Vittoria Bonani e Barbara Cussino e realizzato con il contributo del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania. Saranno presenti, tra gli altri,  l’assessore al Patrimonio, alla Cultura e ai Beni Culturali,  Matteo BottoneLoredana Conti, Soprintendente ai Beni Librari della Regione Campania, il dirigente del Settore Musei e Biblioteche, Barbara Cussino e la responsabile del Servizio Biblioteche, Vittoria Bonani.

“Per la promozione e la valorizzazione delle Biblioteche presenti sul territorio nazionale sono fondamentali la tutela e l’ordinamento del patrimonio librario - afferma l'assessore Matteo Bottone - il nuovo catalogo delle edizioni napoletane edite tra il 1726 ed il 1750, e presenti nel Fondo della Biblioteca provinciale di Salerno si aggiunge al volume precedente riguardante il primo quarto del secolo XVIII, già pubblicato dall’Amministrazione Cirielli, si propone sia come uno studio tecnico delle opere censite, per la sezione curata da Anna Maria Vitale, che come un approfondimento sui temi più cari all’editoria napoletana di questo periodo e riguardante il notevole corredo iconografico presente nelle opere censite, con un saggio a cura della studiosa Giuseppina Zappella”.

Relatori della giornata di studi saranno: il professore Giovanni Di Domenico (cattedra di Biblioteconomia dell’Università degli Studi di Salerno) che affronterà il tema dei percorsi formativi per i bibliotecari (“Tutela, valorizzazione e temi gestionali nei percorsi formativi per i bibliotecari”) ed il professore Michele Rosco (Consulente di Marketing della conoscenza) che illustrerà possibili interazioni tra i progetti di promozione culturale e le forme di tutela del patrimonio (“Valorizzazione versus tutela? Un conflitto impossibile”). Al termine della giornata verranno infine consegnati gli attestati di partecipazione al Corso di Formazione di base sulla catalogazione del libro moderno, promosso dalla Provincia di Salerno in partenariato con l’AIB – Sezione Campania, e che ha visto impegnati circa 30 allievi nel periodo compreso tra il 24 maggio ed il 25 giugno. Il percorso didattico rientrava nel più ampio progetto “Monografie e periodici della Biblioteca Provinciale di Salerno: la valorizzazione dei fondi librari della più antica biblioteca provinciale d’Italia” ideato dalla Provincia di Salerno – Settore Musei e Biblioteche, Servizio Biblioteche.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP