Attualità
Salerno, 25-29 luglio: "Stella per una notte", sfida tra giovani talenti
Comunicato Stampa
21 luglio 2012 23:39
Eye
  1662

SALERNO. "Stella per una Notte" conquista la piazza di Salerno, i giovani talenti si metteranno in gioco offrendo al pubblico grandi emozioni. Cinque giorni di musica dal vivo presso il Parco Urbano dell’Irno di Salerno, ex area Salid,  dal 25 al 29 Luglio per la IV edizione di “Stella per una Notte”, il festival della canzone organizzato dall’Associazione Culturale Cassiopea di Salerno, presieduta da Antonio Della Monica, con il patrocinio del Comune di Salerno, Provincia di Salerno ed in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Nicola e Matteo di San Mango Piemonte/Sordina,  dedicato a tutti i talenti emergenti con un minimo di 6 anni di età, bambini, adolescenti ed adulti, provenienti da tutta Italia.

La manifestazione, scritta e diretta da Massimo Galdi, nata allo scopo di scoprire nuovi talenti nell’ambito musicale e di promuovere il canto tra i giovani,  è stata realizzata grazie alla profonda passione per la musica e la grande voglia di offrire a chi partecipa, non l’illusione di un sogno ma un mezzo concreto col quale riuscire a realizzarlo.

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno, la presentazione dell’iniziativa dove sono intervenuti Antonio Della Monica, Presidente dell’ Associazione Culturale Cassiopea di Salerno; Massimo Galdi, direttore artistico; Vincenzo Maraio, Assessore al Turismo Comune di Salerno; Mimmo De Maio, Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno. Ci sono voluti diversi mesi per trovare i migliori musicisti emergenti.  62 quanti hanno superato le audizioni e che da mercoledì 25 luglio avranno accesso alle esibizioni live dando il via al festival che con la finalissima di domenica 29 luglio incoronerà il vincitore della quarta edizione di Stella per una Notte.

Le cinque serate saranno così articolate: Mercoledì 25 Luglio è la serata dedicata alle “Band emergenti”, gruppi rock o di altro genere che eseguono brani editi e alla categoria “Nuove Stelle” di cui fanno parte cantautori o cantanti che presentano pezzi inediti. Giovedì 26 Luglio vedrà protagoniste le categorie “Stelline” (bambini fino a 11 anni) e “Piccole Stelle” (ragazzi fino a 16 anni) di cui saranno premiati i vincitori. Ospiti della serata i primi classificati dello scorso anno nelle due sezioni , sia del concorso salernitano che di quello “gemello” di Legnago (Verona). Venerdì 27 Luglio e sabato 28 Luglio si svolgeranno le fasi eliminatorie della categoria “Stelle” (età superiore a 16 anni) durante le quali i 30 concorrenti verranno valutati da una giuria tecnica che permetterà a 10 di loro di accedere alla gara finale.

Domenica 29 Luglio si proclamerà il vincitore assoluto di “Stella per una Notte”, inoltre si esibiranno i primi classificati delle altre categorie unitamente alla vincitrice della scorsa edizione, giudicata e premiata da Mara Maionchi. Verranno inoltre assegnati un premio della critica da parte di una giuria di giornalisti, un premio da parte dell’orchestra, un premio per il Look stabilito da esperti del settore e altri premi dagli sponsor.

“Il festival – ha detto Antonio Della Monica, Presidente dell’ Associazione Culturale Cassiopea di Salerno - nasce con l’obiettivo di creare una vetrina musicale per i cantanti emergenti. Speriamo che per i giovani talentuosi sia un sogno che diventa realtà’”. “La qualità dei concorrenti in gara è altissima, la maggior parte di loro studia canto ma molti altri hanno grandi doti naturali - ha sottolineato  Massimo Galdi, direttore artistico – riservando ai giovani emergenti l’opportunità di partecipare ad altre vetrine musicali come ad esempio il Festival Internazionale di Saint Vincent”. “Stella per una Notte è un evento che negli anni si è confermato come strumento di valorizzazione e promozione turistica del nostro territorio. Questa manifestazione canora – ha spiegato Vincenzo Maraio, Assessore al Turismo Comune di Salerno -  ha assunto un rilievo di carattere nazionale e il meraviglioso scenario che il Parco dell’Irno ci offre non possono che essere la cornice migliore per esaltare Salerno, città dalla forte vocazione turistica e dalla grande tradizione musicale”. “In sordìna a Sòrdina ma con un crescendo dopo tre anni. Con una grande cassa di risonanza il festival Stella per una Notte conquista un grande palcoscenico naturale, qual è quello del Parco Urbano dell’Irno, uno dei segmenti più belli ed accoglienti della Lungoirno,  tassello prezioso della grande trasformazione urbanistica della città", ha detto Mimmo De Maio. L’Assessore all’Urbanistica Comune di Salerno, dal primo anno sostenitore dell’iniziativa del rione collinare è testimone del gemellaggio tra il Comune di Salerno e l’amministrazione di Legnago, che dal 2010 utilizza lo stesso format creato dal direttore artistico Massimo Galdi.

Gemellato con il Festival di Legnago (Verona), il festival Stella per una Notte di Salerno  brilla sempre di più anche per la presenza di una grande orchestra dal vivo. Un’esperienza rara in Italia che vedrà sul grande palco allestito nell’area del Parco Urbano dell’Irno di Salerno  Ex Salid,  25 elementi diretti dal maestro Maurizio Maiorino, tutti professionisti del territorio provenienti  anche dal Conservatorio di Musica di Salerno: 7 fiati, 8 archi, 5 basi ritmiche e 4 coristi per accompagnare le esibizioni dei talentuosi artisti che avranno l’opportunità di esprimersi ad alti livelli coinvolgendo il pubblico in una grande emozione.

Il Festival sarà condotto da Ivano Montano e Maria Rosaria Sica e si avvarrà di Aniello Nigro per la regia. Stella per una Notte si avvarrà giurie formate da tecnici ed esperti del settore che premieranno i vincitori di ogni singola categoria,  accogliendo in città alcuni rappresentanti istituzionali della città di Legnago, in provincia di Verona con cui il festival è gemellato e  del gruppo organizzatore del Festival Internazionale di Saint Vincent, di cui Stella per una Notte è partner. Tutte le serate saranno allietate dal balletto di  “Stella per una Notte”  che danzerà la sigla iniziale e altre coreografie, dalla presenza di ospiti graditi al pubblico e  da tante sorprese.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP