App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Turismo, nasce brand "Costa Blu" per il litorale da Agropoli a Sapri
Redazione
23 ottobre 2012 14:36
Eye
  1608

Un protocollo d’intesa per sancire la nascita del nuovo brand “Costa Blu” del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni per il rilancio del litorale che si estende a sud di Salerno. Alla sottoscrizione del documento, previsto il 6 novembre prossimo (ore 11:00) presso la sede dell’Ente Parco a Vallo della Lucania, saranno presenti i primi cittadini dei comuni che si alternano lungo i 100 km di costa cilentana tra Agropoli e Sapri. L’idea del nuovo marchio “Costa Blu” è stata lanciata dai sindaci dei comuni bandiera blu, in particolare dai primi cittadini di Agropoli, Franco Alfieri, Vibonati, Massimo Marcheggiani, e Castellabate, Costabile Spinelli. Alla firma sarà presente anche l’assessore provinciale Adriano Bellacosa. L’obiettivo è dotare la costa in questione di tutti i requisiti necessari per incrementare il target turistico migliorando i servizi, in termini di efficacia ed efficienza, sul lungomare cilentano. I comuni interessati dovranno garantire, inoltre, ambiente sano, mare balneabile e quindi depuratori che funzionano adeguatamente, anche in estate quando il territorio fa il pieno di visitatori. Regione, Provincia, Comuni e Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, dunque, dovranno lavorare in sinergia affinché tutto il litorale possa essere definito “Costa Blu”.
Non a caso, nei giorni scorsi, è stato firmato dall’ex presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, e il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, un protocollo d’intesa per l’attuazione del Grande progetto “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno” per investimento complessivo pari a quasi 90 mln di euro, con fondi europei che renderanno esecutive le operazioni entro un paio di anni.
Da stabilire, infine, i singoli interventi da realizzare, tenendo conto delle esigenze dell’intero territorio compreso tra Agropoli e Sapri. Un marchio "Costa Blu" sarà messo in mostra in tutte le manifestazioni di promozione turistica. La scelta del logo sarà uno dei passi da compiere subito dopo la firma del protocollo d’intesa.
“Bisogna fare in modo – afferma il presidente del Parco, Amilcare Troiano – che tutti il litorale cilentano possa fregiarsi di questi prestigiosi riconoscimenti. In questo modo potremmo lanciare senza alcuna difficoltà, sui mercati italiani ed esteri, il marchio “Costa Blu””.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP