Attualità
Politiche giovanili, Sport e Formazione: le priorità del 2010 alla Provincia
Comunicato Stampa
30 aprile 2010 15:37
Eye
  1997

palazzo_santagostino

 

Trasporto per gli studenti diversamente abili, impiantistica sportiva, formazione, Informagiovani e Forum giovanili sono le priorità dell’Assessorato provinciale Diritto allo Studio e Formazione scolastica, Formazione professionale, Politiche giovanili, Informagiovani e Sport, illustrate dall’Assessore Antonio Iannone questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il Consigliere provinciale, Alessandro Schillaci, Presidente della VII Commissione Istruzione secondaria di secondo grado, Istruzione artistica, Diritto allo studio, Rapporti con l’Università, Politiche giovanili, Politiche per la pace, Sport e i dirigenti di settore Ciro Castaldo, Alfonso Ferraioli e Alfonso Longobardi. A conclusione è stato proiettato anche lo spot realizzato dall’Assessorato “Vivi - La Droga ti spegne”. L’obiettivo è di avviare una campagna di sensibilizzazione contro l’uso di droghe rivolta ai giovani del territorio.

"Intendiamo avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani, svolgendo un’apposita attività di coordinamento delle strutture presenti sul territorio – ha spiegato Iannone – Abbiamo voluto segnare un cambio di passo rispetto alla precedente Amministrazione, puntando innanzitutto sulla trasparenza e sulla massima chiarezza. In particolare, nel settore dello sport abbiamo completamente dismesso la gestione del passato perché l’Ente pubblico non può essere un contributificio. L’attività di formazione professionale, invece, deve essere realmente rivolta ai formandi e non ai formatori. La gestione di tale settore da parte della Regione Campania, in questi anni, è stata ancor più scandalosa dell’emergenza sanità e dell’emergenza rifiuti. Con l’attività di verifica e vigilanza che spetta alla Provincia, congiuntamente alla delega per l’attuazione del FSE (Fondo Sociale Europeo) programmazione 2007-2013, puntiamo a formare figure professionali che siano realmente adeguate alle potenzialità di sviluppo del nostro territorio".

L’Assessore Iannone ha elencato gli impegni di spesa dedicati a ciascun settore: 162 mila euro (Politiche Giovanili); 37.500 euro (Informagiovani); 121.323 euro (Formazione professionale); 1.040.000 euro (Politiche scolastiche) e 692.156 euro (Sport). Ha precisato, inoltre, che la Provincia non darà alcun contributo alla manifestazione Exposcuola perché "ci sono altre priorità, tra cui il trasporto per gli studenti diversamente abili e in generale l’assistenza a tutti i soggetti disagiati".  



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP