Attualità
IN FUNZIONE DA OGGI IN ENTRAMBE LE DIREZIONI
IN FUNZIONE DA OGGI IN ENTRAMBE LE DIREZIONI
SP430, occhio alla multa: attivo autovelox tra svincoli Agropoli sud/nord
Redazione
15 luglio 2014 18:53
Eye
  22262

AGROPOLI. D’ora in avanti, occhio alla multa tra gli svincoli di Agropoli Sud e Agropoli Nord sulla SP430, variante alla SS18: da oggi, infatti, è entrato in funzione l’autovelox fisso (nelle foto), installato dal Comando della Polizia Municipale di Agropoli, diretto dal magg. Maurizio Crispino. Il sistema di rilevazione automatica della velocità è stato installato sulla corsia sud al vertice di un palo alto oltre 4 metri, precisamente tra il km 102 e 103, ed è dotato di doppia telecamera ad alta risoluzione e ad infrarossi per rilevare le infrazioni (e le targhe dei veicoli) in entrambe le direzioni di marcia: funziona h24 (quindi anche di notte) e con ampio raggio d’azione. In quel tratto, la velocità massima consentita è di 80 km/h ed è vietato il sorpasso, vista la presenza della striscia bianca continua al centro della carreggiata. L’autovelox è preceduto da apposita segnaletica stradale verticale che ne segnala la presenza.
Al fine di avvisare cittadini ed automobilisti dell’installazione dell’autovelox, il sindaco di Agropoli, Francesco Alfieri, ha fatto affiggere numerosi manifesti, raccomandando a tutti di “mantenere i limiti di velocità segnalati in quanto il loro superamento comporta l’irrogazione di multe, decurtazione di punti sulla patente e, nei casi più gravi, il ritiro della patente medesima”, ricordando che “una guida a velocità moderata rappresenta una sicurezza per tutti”.
La tolleranza prevista è di +- 5km/h. Secondo quanto previsto dall’art. 142 del Codice della Strada, chiunque superi i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto a sanzioni amministrative da 41 a 168 euro; tra 10 e 40 km/h, le multe da pagare oscillano dai 168 ai 674 euro con decurtazione di 3 punti sulla patente di guida; tra 40 e 60 km/h, multe da 527 a 2.108 euro con decurtazione di 6 punti e sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi; infine oltre 60km/h sanzioni da 821 a 3.287 euro con decurtazione di 10 punti e sospensione della patente di guida da 6 a 12 mesi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP