App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IN PRIMO GRADO
IN PRIMO GRADO
Caselle in Pittari, maltrattavano alunni: condannate tre maestre
Redazione
19 novembre 2021 11:39
Eye
  1993

CASELLE IN PITTARI. Condannate, in primo grado, tre delle quattro insegnanti dell’Istituto comprensivo di Caselle in Pittari, accusate di violenze verbali e fisiche verso alcuni alunni della scuola primaria. Tre mesi di reclusione, con interdizione dall’esercizio della professione per l’intera durata della pena, per Rina Lovisi, Rosa Fiscina e Ines Stella (pena sospesa) per l’accusa di abuso dei mezzi di correzione. Assolta, perché il fatto non sussiste, invece, l’altra maestra Anna Torre; mentre l’ex dirigente scolastico, Biagio Bruno, è stato prosciolto dall’accusa di omessa denuncia di reato per sopraggiunta prescrizione. I giudici del Tribunale di Lagonegro hanno, inoltre, rigettato la richiesta di risarcimento per le parti civili.

L’inchiesta della Procura ha riguardato il periodo compreso tra il 2011 ed il 2014: le indagini, eseguite dai carabinieri della Compagnia di Sapri, sono state condotte sulla base delle immagini raccolte dalle telecamere installate di nascosto nelle aule (nella foto), dei racconti di alcuni genitori e di atti prelevati dalla segreteria.
Le maestre Lovisi e Fiscina, all’inizio delle indagini furono sottoposte a misure cautelari. Si attendono ora le motivazioni della sentenza. I legali difensori delle tre maestre condannate, che per le loro assistite avevano chiesto l’assoluzione piena perché il fatto non sussiste, potranno poi valutare se ricorrere in appello.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP