App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
COMUNALI 2022
COMUNALI 2022
Agropoli, Mutalipassi lancia campagna elettorale e parte dai giovani
Comunicato Stampa
06 maggio 2022 15:43
Eye
  3142

AGROPOLI. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, presso l’Hotel Serenella di Agropoli, l’incontro dal titolo “Roberto Mutalipassi incontra i giovani”.

In una sala gremita, il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, ha così esordito: “È la mia prima uscita ufficiale e non è un caso se ho voluto fortemente che il percorso iniziasse da un incontro con i giovani. Mi vengono in mente alcune parole pronunciate dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno. Citò la lettera che un docente di Storia e Filosofia, tragicamente scomparso a dicembre 2021, aveva scritto ai suoi alunni prima di andare in pensione: ‘Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori, ma protagonisti della storia che vivete oggi. Infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa. Voi non siete il futuro, siete il presente. Non abbiate paura di rischiare per non sbagliare’. Parole che mi sono rimaste dentro e che voglio trasferire a voi per chiedervi di impegnarvi perché questa città è prima di tutto vostra ed è giusto che facciate la vostra parte per cambiarla in meglio. La scuola rappresenta per noi tutti l’origine del nostro percorso di apertura alla vita e al mondo lavorativo. Ricordo ancora il mio che, grazie alla perseveranza e al sacrificio, mi ha portato a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato”.

“Alla scuola – ha sottolineato Mutalipassi – dedicheremo grande attenzione per far sì che diventino anche luoghi di aggregazione e di utilizzo per lo studio, come per altre attività, oltre il normale orario scolastico”. Altro argomento di discussione sono stati i circa 3 milioni di giovani NEET “persone che non studiano, non lavorano e tantomeno cercano una occupazione. Persone che si disinteressano a sé stessi e che hanno perso fiducia nelle Istituzioni. Nostro scopo sarà quello di far recuperare quella fiducia perduta, avvicinarli alla politica ed essere di ausilio al loro percorso, creando le condizioni per rialzarsi e tornare a crederci”. La discussione si è ampliata sulle località giovanili più vivibili: “nella classifica 2021 del Sole 24 ore è emerso che la città più a misura di giovani è Ravenna. Nostro impegno sarà emulare quanto fatto da città virtuose per rendere la nostra Agropoli più vivibile. Penso alla creazione di luoghi di aggregazione, di intrattenimento e svago, alla ricerca di condizioni per calmierare i fitti, intercettare le opportunità che vengono dal Governo nazionale e dall’Europa per invogliare la nascita di nuove imprese”. “Noi – ha concluso – crediamo nei giovani, tanti sono i giovani presenti all’interno delle nostre liste che sono certo daranno il loro contributo in termini di idee ed innovazione”.  Prima del candidato sindaco, si sono susseguiti una serie di interventi da parte di tanti giovani partecipanti all’evento. E’ stata creata una mail a cui i giovani potranno inviare le proprie proposte ed idee per la città: 

peragropolivorrei@mutalipassisindaco.it.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP