Attualità
DOMANDE ENTRO IL 19 GIUGNO
DOMANDE ENTRO IL 19 GIUGNO
Capaccio Paestum, bonus sociale Tari: prorogati i termini
Redazione
23 maggio 2022 14:18
Eye
  1904

CAPACCIO PAESTUM. Prorogati i termini dell’avviso pubblico inerente l’erogazione del cosiddetto ‘bonus sociale’ Tari per le famiglie in difficoltà di Capaccio Paestum. 

L’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale, su proposta del sindaco Franco Alfieri e dell’assessore alle Politiche Sociali, Mariarosaria Picariello, è finalizzata al riconoscimento del bonus alle famiglie bisognose che, a seguito del periodo pandemico, hanno incontrato maggiori difficoltà economiche che non hanno consentito il pagamento della tassa sui rifiuti, per le annualità 2020 e 2021.

Di fatto, il 20 maggio scorso doveva essere il termine ultimo per presentare richiesta ma, a fronte delle poche domande pervenute all’ente civico, si è ritenuto opportuno provvedere alla proroga dei termini nell’ottica di una maggiore attenzione nei riguardi dei cittadini in difficoltà, allargando così la platea dei destinatari dell’agevolazione. 

Allo scopo, la Giunta ha approvato, con apposita delibera, una proroga di 30 giorni dell’avviso pubblico, fissando al 19 giugno prossimo la data entro cui presentare istanza per l’assegnazione del bonus Tari, che sarà erogato sotto forma di compensazione d’ufficio.  L’importo sarà calcolato sul dovuto delle due annualità fino ad una morosità massima pari a 500 euro. Il contributo straordinario sarà riconosciuto a persone singole e nuclei familiari, purché cittadini italiani residenti nel comune di Capaccio Paestum, o cittadini dell’Unione Europea ed extracomunitari residenti sul territorio comunale e titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo. La domanda di ammissione potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Politiche Sociali oppure scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Capaccio Paestum.

Il beneficio prevede l’azzeramento del 100% del debito per i contribuenti con ISEE fino a 1.500 euro; mentre per chi presenterà ISEE con valore da 1.500 a 5mila euro, sono previste riduzioni dal 70% al 90% del debito maturato. Le esenzioni e le agevolazioni hanno effetto per il solo anno in cui viene presentata la relativa richiesta.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP