App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
COMPIANTO PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO
COMPIANTO PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO
Sapri, Premio internazionale "Pisacane" nel ricordo di David Sassoli
Comunicato Stampa
29 agosto 2022 09:32
Eye
  843

SAPRI. A Sapri, nello splendido scenario del viale della Spigolatrice a pochi passi dalla statua bronzea opera di Emanuele Stifano, i capricci del tempo non hanno frenato la cerimonia di consegna del Premio Internazionale "Carlo Pisacane", evento che fa parte della kermesse “Pisacane 2022”. I prestigiosi riconoscimenti sono andati all’artista e docente di materie artistiche Antonio Freda (a ritirarlo il figlio, Gianluigi Freda), a Tiziana D'Angelo, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia - Paestum, ed a Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche ed ex Ministro della Pubblica Istruzione e parlamentare. A presentare in maniera impeccabile la serata la giornalista Maria Rosaria Sica. Quest'anno il premio è stato dedicato al giornalista e presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, prematuramente scomparso lo scorso 11 gennaio: nel corso della serata è stato proiettato un video messaggio della vedova, Alessandra Vittorini. Prima della cerimonia di premiazione era stata scoperta, in villa comunale, una panchina raffigurante la bandiera europea e dedicata proprio a David Sassoli. A consegnare i premi, il presidente del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" di Sapri Alfonso Andria ed il sindaco di Sapri Antonio Gentile. 

Sul palco, per donare alla D'Angelo ed alla Carrozza due copie anastatiche della poesia di Luigi Mercantini "La Spigolatrice di Sapri", anche il direttore del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" di Sapri, Cesare Pifano. L’evento organizzato dall'assessorato comunale alla Cultura, Turismo e Spettacolo rientra nel POC “Tracce di Rivoluzione nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane”. Prossimo appuntamento con il “Pisacane 2022” questa sera alle h.21:30 con “Il Bivacco dei Trecento” nel giardino dell’acqua a Santa Croce: in programma musica popolare dei PopoLAnima, danza fuoco ed antichi rituali rappresentati da Hamza-Ritual ed i prodotti tipici delle Terre del Bussento.

Domani, 30 agosto, gran finale del Pisacane 2022. A partire dalle 19:30 il corteo storico con Pisacane che verrà impersonato dal sindaco di Sapri Antonio Gentile mentre a vestire i panni della Spigolatrice sarà la giovanissima saprese Federica Barra, fresca vincitrice del concorso “Spigolatrice 2022”. Il tutto con la partecipazione dei Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’Tirreni, del Concerto Bandistico Città di Sapri “M°Antonio Talamini”, del Gruppo Folkloristico “Raffele Viviani”, del Gruppo Storico “Pisacane Città di Sapri” a cura della Pro Loco Sapri e del Gruppo Storico Junior “Associazione Ates Sapri”. A seguire, alle 22, in località Brizzi “Lo Sbarco”, a cura dell’Associazione Artisti Cilentani per la regia di Alina di Polito, con le scenografie di Paolo Caggiano e Francesco Franco e la direzione artistica ed organizzativa di Matteo Martino. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP