Attualità
OTTIMO BILANCIO
OTTIMO BILANCIO
Sapri, gran finale e successo per l'edizione 2022 del "Pisacane"
Comunicato Stampa
31 agosto 2022 10:07
Eye
  922

SAPRI. Si chiude con il botto, anzi con gli spari dei Pistonieri “Santa Maria del Rovo” di Cava de’Tirreni in località Brizzi al termine di una fantastica rievocazione storica dello Sbarco, l’edizione 2022 del Pisacane, “I Trecento e la Spedizione di Sapri”, ciclo di eventi organizzato dal Comune di Sapri - Assessorato comunale alla Cultura, Turismo e Spettacolo, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” e che rientra nel POC “Tracce di Rivoluzione nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane” con i Comuni di Sapri (capofila), Torraca, Vibonati, Tortorella ed Ispani. Nonostante alcuni rinvii causa allerte meteo, l’evento è perfettamente riuscito unendo spettacolo, storia e cultura.

Gran finale ieri sera con un Corteo Storico ed un “Carlo Pisacane” davvero d’eccezione: il sindaco Antonio Gentile. Accanto a lui la giovanissima Federica Barra, fresca vincitrice del concorso “Spigolatrice 2022”. Assieme a loro i Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’Tirreni, il Concerto Bandistico Città di Sapri “M°Antonio Talamini”, il Gruppo Folkloristico “Raffele Viviani”, il Gruppo Storico “Pisacane Città di Sapri” a cura della Pro Loco Sapri ed il Gruppo Storico Junior “Associazione Ates Sapri”. Tra due ali di folla, attraversando le strade principali della città della Spigolatrice, il Corteo si è diretto in località Brizzi: qui l’Associazione Artisti Cilentani Associati diretta da Mauro Navarra, per la regia di Alina di Polito, con le scenografie di Paolo Caggiano e Francesco Franco e la direzione artistica ed organizzativa di Matteo Martino, ha messo in scena una rievocazione storica che ha entusiasmato le migliaia di persone accorse sulla grande spiaggia di località Brizzi ed accalcate sul ponte attraversato dalla strada statale 18, adeguatamente chiusa al traffico.

Il Corteo è stato il momento finale di una manifestazione partita mercoledì 24 agosto con il “Processo alla Storia – Costabile Carducci ed i moti del Cilento del 1848”, L’incontro, che si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Sapri ed è stato moderato dal direttore del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” Cesare Pifano, è stato introdotto dal sindaco di Sapri Antonio Gentile alla presenza del presidente del Centro Studi e Documentazione “Pisacane” Alfonso Andria. Protagonista dell’appuntamento l’editore e storico Giuseppe Galzerano il quale, prendendo spunto dal libro di Matteo Mazziotti “Costabile Carducci ed i moti del Cilento nel 1848” ha tracciato la figura del patriota nato a Capaccio nel 1804 e fu fatto trucidare ad Acquafredda di Maratea dal prete sanfedista Vincenzo Peluso di Sapri il 4 luglio del 1848.

Secondo appuntamento venerdì 26 agosto con l’inaugurazione, all’interno del centro culturale e biblioteca comunale “Biagio Mercadante” di Sapri nella sala dedicata al professor Luciano Russi (primo presidente del Centro Studi a partire dal 1995), della nuova sede del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” presieduto da Alfonso Andria e, a seguire, nell’aula consiliare del Comune il Convegno “Mazzini e Pisacane” con gli interventi dello storico Dario Marino, di Carmine Pinto, direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, di Leone Melillo (Università di Napoli “Parthenope), di Luigi Razzano, direttore dell’Istituto Storico del Risorgimento Italiano – Delegazione sannita con la partecipazione del socio fondatore del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” Corrado Limongi. Terzo appuntamento domenica 28 agosto. In quest’occasione è stata scoperta una panchina dedicata al giornalista e presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, scomparso prematuramente lo scorso 11 gennaio, su cui è raffigurata la bandiera europea. A seguire, nel viale della Spigolatrice, la serata del Premio Internazionale “Carlo Pisacane”. I prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati all’artista e docente di materie artistiche Antonio Freda (consegnato al figlio, Gianluigi Freda), a Tiziana D'Angelo, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, a Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), già parlamentare e Ministro dell’Istruzione.

In apertura gli interventi del Sindaco Antonio Gentile e del presidente del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” Alfonso Andria. Impeccabile la conduzione della giornalista Maria Rosaria Sica. Cesare Pifano, direttore del Centro Studi "Carlo Pisacane" ha fatto omaggio al direttore D'Angelo ed alla Presidente Carrozza della copia anastatica del manoscritto di Luigi Mercantini che reca il testo de "La Spigolatrice di Sapri”. Qualche anno fa è stata istituita una sezione speciale; quest’anno Premio alla memoria di David Sassoli, giornalista, poi deputato europeo e presidente del Parlamento Europeo, prematuramente scomparso lo scorso 11 gennaio. La consorte, Alessandra Vittorini, impossibilitata ad assicurare la propria presenza a causa di un concomitante impegno a L’Aquila, ha fatto tenere un videomessaggio rivolto alle istituzioni, agli organismi. al folto pubblico, che è stato proiettato sul maxischermo. Infine, alla vigilia del Corteo Storico e dello Sbarco, il “Bivacco Pisacane” nel Giardino dell’Acqua di Santa Croce, con la musica popolare dei PopolAnima, la danza, il fuoco e gli antichi rituali di Hamza - Ritual ed i sapori e gli odori dei prodotti tipici di "Terre del Bussento. Arrivederci al 2023! (Foto di Lucia Cariello).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP