App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
CON IL PROFAGRI DI SALERNO
CON IL PROFAGRI DI SALERNO
San Mango Piemonte, un progetto 'MeLaviglioso' promosso dalla Pro Loco
Comunicato Stampa
02 novembre 2022 09:13
Eye
  1013

SAN MANGO PIEMONTE. Venerdì 4 novembre 2022, ore 10, sarà presentato l’impianto di mele annurche realizzato in un terreno messo a disposizione dal ProfAgri di Salerno, partner del progetto “MeLaviglioso” promosso dalla Pro Loco San Mango Piemonte e finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  Nell’area sita intorno alla sede centrale l’Istituto Preofessionale per per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, diretto da Alessandro Turchi, è stato attrezzato e preparato un campo in cui verranno piantati cento alberi di mela annurca acquistati dalla Pro Loco. L’iniziativa si finalizza nella tutela e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari tipiche, come la mela annurca; nel sensibilizzare i giovani ad ampliare le proprie conoscenze alimentari, riscoprendo colture tipiche territoriali; nel recuperare usanze e  tradizioni  familiari attraverso saperi e sapori della tradizione agricola locale.   E’ la prima e più significativa messa a dimora programmata nell’ambito del progetto “MeLaviglioso” che ha come obiettivo generale la promozione di una agroalimentazione sostenibile e responsabile.  

Gli altri 50 alberi di melo acquistati saranno trapiantati, nei successivi giorni, in spazi pubblici del comune di San Mango Piemonte, ed  in terreni messi a disposizione da alcuni soci pro loco. In pratica si vuole promuovere una sorta di agricoltura sociale a cui affidare, tra l’altro, il recupo di una funzione che essa aveva nella società rurale: solidarietà, integrazione, valorizzazione della dimensione relazionale. Ogni albero di melo piantato sarà oggetto di adozione. Aderendo all’iniziativa “MelAdotto” nonni e nipoti, adulti e bambini, scuole e famiglie, potranno adottare un albero di melo. Un certificato di adozione col nome attribuito al melo sarà consegnato agli adottanti. L’aggiornamento  sulla coltivazione e sulla crescita del melo adottato potrà essere seguita attraverso uno specifico sito web. La produzione, raccolta e distribuzione dei frutti sarà disciplinata da un apposito regolamento che mira a sensisibilizzare la tutela, produttività e valorizzazione del patrimonio immateriale territoriale e delle sue risorse agroalimentari tipiche, stimolare idee a sviluppo sostenibile e responsabile, favorire un benessere comune, la sicurezza alimentare, il risparmio energetico, il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.  Alla messa a dimora degli alberi di mela annurca nell’impianto del ProfAgri nterverrano:  Nicola  Vitolo, presidente della Pro Loco, Alessandro Turchi, Preside ProfAgri, Francesco Di Giacomo, Sindaco di San Mango Piemonte, Sofia Palumbo, Preside dell’Istituto Comprensivo “Salerno V Ogliara”, Simona Paolillo, Direttrice Provinciale CNA Pensionati Salerno, Eligio Troisi, Coordinatore GAL Colline Salernitane.   

”MeLaviglioso è un progetto interessante per i nostri studenti, ha affermato Alessandro Turchi, Preside ProfAgri Salerno, soprattutto per l’esperienza con le tipicità locali, perché i ragazzi devono imparare che tipicità significa tradizione, cultura, ambiente, valorizzazione delle eccellenze territoriali, come la mela annurca.” 

“L’obiettivo finale del progetto MeLaviglioso, afferma Nicola Vitolo ideatore e responsabile del progetto,  non è tanto la crescita agricola, bensì la coltivazione ed il miglioramento degli esseri umani perché una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile e un’etica dell’uso della terra”. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP