App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
BMTA Paestum, associazione 'Il Melograno' premia sindaco Alfieri
Comunicato Stampa
02 novembre 2022 10:20
Eye
  1098

CAPACCIO PAESTUM. La XXIV edizione della BMTA di Paestum 2022, si è conclusa con una grande partecipazione di espositori e visitatori, nonostante il momento di recessione che stiamo vivendo, grazie soprattutto alla tenacia e abilità organizzativa del Dott. Ugo Picarelli, patron della manifestazione. In questo contesto si è tenuto venerdi 28, tra le ore 19 e le ore 20, il convegno "Il Melograno: prospettive per il futuro". Il Presidente Dott. Gerardo Siano ha proposto questa tematica con l'intento di creare una Filiera Corta di produzione, trasformazione e commercializzazione della melagrana e si è avvalso della valida collaborazione della Dott.ssa Eliana Nese come moderatrice del Convegno.

I relatori Fernando La Greca (docente di storia romana, UniSa), Milena Petriccione (ricercatrice C.R.E.A di Caserta) , Giovanni Quaranta ( docente Ordinario UNIBAS), Alfonso Andria ( Consigliere Parco Archeologico di Paestum e Velia) , con argomentazioni diverse relativamente alla propria competenza professionale hanno affrontato il tema prospettive future convenendo tutti sulla opportunità di sviluppare e incrementare una FILIERA CORTA "from farm to fork", soprattutto in considerazione delle quantità della nostra produzione e della vocazione turistica del territorio di Paestum e del Cilento. Il convegno ha visto la partecipazione del sindaco Avv. Francesco Alfieri, il quale è sempre vicino e attento alle iniziative delle Associazioni. Ed è proprio al Sindaco che è stato attribuito il premio "Il Melograno di Paestum" 2022, consegnato dal Presidente Gerardo Siano, per il suo instancabile impegno verso il nostro territorio.

Il premio, pezzo unico in ceramica, è stato realizzato dalle mani sapienti dell'Architetto Italo Cerullo.Contemporaneamente al convegno è stato allestito un contributo espositivo di prodotti di trasformazione della melagrana, esempio di FILIERA CORTA grazie all' operosità e intraprendenza dei nostri produttori:

-Succo fresco di melagrana di Carmine Antico

-Confetture di melagrana di Podere 1099 di Carmine Masucci

- Panettone al Melograno di Roberto Conforti

- Ceramica del melograno di Italo Cerullo 

Per sopraggiunti impegni imprevisti non erano presenti le ceramiche di Nicola Craba. Per gli stessi motivi sono mancati altri prodotti di trasformazione (cosmetici, ricette,cocktail ecc) che arricchiscono ulteriormente questo progetto di Filiera Corta.Il convegno si é confermato un importante momento di spunto e di riflessione per tutti i partecipanti. Appuntamento alla prossima edizione, nel frattempo l'Associazione continuerà la sua opera di valorizzazione del Melograno e della nostra nobile terra.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP