Attualità
LA PROPOSTA AL COMUNE
LA PROPOSTA AL COMUNE
Battipaglia, Civica Mente chiede delibera su Comunità Energetiche Rinnovabili
Comunicato Stampa
04 novembre 2022 10:07
Eye
  944

BATTIPAGLIA. La transizione ecologica, al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e delle politiche comunitarie, sta diventando sempre più un tema emergente nelle scelte strategiche anche del nostro Paese. Si tratta di un’importante sfida per garantire uno sviluppo sostenibile in vista del prossimo avvio dei progetti del Next Generation UE.

Le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo sono un'opportunità reale per i territori, generano benefici diretti e indiretti, in termini di riduzione del costo delle bollette, diminuzione del fabbisogno nazionale di energia, abbattimento delle emissioni inquinanti, creazione di moltissimo lavoro per le micro, piccole e medie imprese, e contribuiscono in maniera efficace ad affrontare anche il problema della povertà energetica. Cogliere questa opportunità significa rivoluzionare il sistema energetico del nostro Paese, spostando il baricentro della produzione e consumo di energia sul territorio, sui Comuni, sulle comunità locali, sulle piccole imprese, con vantaggi collettivi per tutti. Sono sicuro che quello offerto dal Sistema camerale sarà un ottimo supporto per la diffusione e la messa in opera di virtuose iniziative locali".

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono forme di associazioni non commerciali (soggetto giuridico, con partecipazione aperta e volontaria) di famiglie, PMI ed enti territoriali, compresi i Comuni, che condividendo uno o più impianti (< 200 kW) di produzione di energia rinnovabile, possono produrre, consumare, immagazzinare e vendere energia elettrica rinnovabile. 

I comuni possono svolgere – spiega Civica Mente - un ruolo importante generando risparmi per lo stesso Ente. Sono quindi chiamati ad avere un ruolo attivo nella diffusione delle Comunità Energetiche e dunque un ruolo di garante. Il sindaco può promuovere la nascita di tali comunità nell’ambito di un quartiere, un distretto del commercio o un’area artigianale. L’obiettivo è anche quello di contrastare lo spopolamento”.

“Quali partecipanti attivi dell’ente politico locale, vogliamo quindi evidenziare tale opportunità e contribuire ad inserire la condivisione dell’energia tra gli strumenti a disposizione della programmazione dell’ente.

A tale scopo, la proposta deliberativa protocollata speriamo possa essere utile per essere discussa e approvata in assise al fine di promuovere la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili a cui possano partecipare persone fisiche, PMI, enti locali, favorendo il coinvolgimento attivo dei soggetti pubblici e privati interessati. In tal modo si potrà avere uno strumento per favorire, la creazione di sportelli e centri di informazione per il supporto dei cittadini interessati al fenomeno delle comunità energetiche e agevolare, nel rispetto della normativa di riferimento l’utilizzo delle coperture degli edifici pubblici e di terreni non agricoli per consentire l’installazione di impianti asserviti a forme di autoconsumo collettivo. Addirittura si potranno adottare protocolli di intesa tra Comuni limitrofi, al fine di garantire la massima diffusione delle comunità energetiche, costituite altresì su iniziativa di uno o più enti locali”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP