Attualità
17 NOVEMBRE
17 NOVEMBRE
Salerno, festa d'inaugurazione della nuova stagione del teatro Ghirelli
Comunicato Stampa
12 novembre 2022 10:27
Eye
  3638

SALERNO. Chi Tene 'O Mare, Je So' Pazzo, Alleria, I Say I' Sto Ccà, Notte che se ne va… E’ sulle note di alcune delle più belle canzoni di Pino Daniele che il Teatro Ghirelli invita il pubblico di Salerno per la sua festa d’inaugurazione delle attività 2022/23, dedicata ad illustrare nel dettaglio l’intera programmazione di Casa del Contemporaneo. L’appuntamento, in collaborazione con il Conservatorio Martucci, è per giovedì 17 novembre a partire dalle 19, nelle sale del Teatro, all’interno del parco dell’Irno, Marco Zurzolo e  Tony Laudadio parleranno con la giornalista Barbara Cangiano della musica, della lingua, dell’influsso e dell’eredità di Pino… Una premessa, un’anticipazione del Tributo a Pino scritto e interpretato proprio da Tony Laudadio, intitolato Pasqualino e Alessiuccia - la città che incanta che parla e canta la lingua dell’indimenticabile cantautore napoletano, in programma alle 20.30 e regalato ai salernitani, in questo giorno di festa sentimentale e di ripartenza. E come in ogni festa, ci sarà anche un brindisi, un momento in cui, coccolati dalle prelibatezze di Dolce e Caffè , sarà anche possibile – per chi lo vorrà - informarsi sulle produzioni, sulle performance, sugli incontri e sulle rassegne in programma fino a maggio 2023, in attesa del momento del reading musicale, offerto da Casa del Contemporaneo al pubblico salernitano. 

Tony Laudadio oggi è un inconfondibile volto teatrale e cinematografico (lo abbiamo visto in queste ultime settimane su Raiuno nella fiction Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, è in tournée con Carolina Rosi e la compagnia di Luca De Filippo con Ditegli sempre di sì ndr), ma da giovanissimo si è diviso tra la musica e il teatro, per poi scegliere definitivamente – dopo l’ammissione alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman - la carriera di attore. Ha lavorato con registi di chiara fama (Toni Servillo, Andrea Renzi, Pierpaolo Sepe). È stato protagonista di messe in scena di importanti compagnie catalane e vanta un lungo sodalizio con Enrico Ianniello. Negli ultimi anni, ha scritto drammaturgie e libri, questi ultimi pubblicati da Bompiani. In Pasqualino e Alessiuccia, di cui è autore, regista e interprete, torna alla musica, fondendola e, accompagnato in scena da chitarra, basso e tromba e suonando lui stesso il sax, ci presenta quello che lui stesso definisce “un racconto, un tentativo di miracolo, un canto a voce nuda: a fronna 'e limone”, una storia di amore e musica, la cui architettura è costituita dalla musica di Pino Daniele. 

Laudadio racconta così il senso dello spettacolo: “Il discorso vale per Napoli e la napoletanità ma forse è più vasto. Dunque: c'è una ricchezza enorme che vive attorno a noi tutti, un tesoro visibile, nient'affatto nascosto, che ci arricchisce persino oltre la nostra stessa volontà e di cui spesso non ci rendiamo neanche conto. E' un patrimonio di bellezza composto di architettura, letteratura, paesaggi, poesia e, soprattutto direi, musica. E in particolare la musica dei nostri amori, quella che ci ha riempito l'anima. Ad esempio quella di Pino Daniele. Tutta questa bellezza penetra attraverso la nostra pelle, l'assorbiamo giorno dopo giorno, e solo a volte ci accorgiamo di quanto ci abbia aiutato a crescere e diventare quell'insieme di emozione e pensiero che ognuno di noi è in età adulta. Averne consapevolezza è una scoperta sensazionale ma non sempre accade. Se non ti accorgi di quanto è meraviglioso l'incanto nel quale sei immerso, ti perdi gran parte del piacere. Ma c'è sempre tempo. E se non te ne accorgi da solo, ci sono gli altri che possono mostrartelo.” 

Marco Zurzolo è un sassofonista e compositore napoletano. Diplomatosi in flauto al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli ha da subito affiancato alla sua preparazione classica la cultura jazz attraverso lo studio del sassofono. Si occupa da oltre dieci anni di progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale. Dal 1995 ha iniziato la sua attività compositiva. Da allora ha pubblicato 12 cd di sue composizioni originali, e ha vinto prestigiosi premi, fra cui “Il premio qualità” del Ministero della Cultura. Dal 2016 accompagna e racconta con la sua musica, Maurizio de Giovanni nella presentazione dei suoi libri, creando insieme un vero e proprio spettacolo tra musica e racconti. Autore di molte colonne sonore, firma le musiche originali della fiction Rai “I bastardi di Pizzofalcone”.

Pasqualino e Alessiuccia – La città che incanta

reading musicale – tributo a Pino Daniele 

testo e regia Tony Laudadio

con Tony Laudadio, voce e sax

Ferdinando Ghidelli, chitarra

Corrado Laudadio, basso

Almerigo Pota, tromba

produzione Casa del Contemporaneo

in collaborazione con Teatro Ricciardi, Capua (CE)

Casa del Contemporaneo (CdC), è una comunità di persone e professionalità artistiche tutte diverse e tutte necessarie: uno spazio aperto abitato da attori, registi, scenografi, musicisti, autori, tecnici, comunicatori, organizzatori …  La costruzione della comunità avviene attraverso percorsi e immagini collettive, momenti di condivisione e di scambio reciproco con spettatori grandi e piccini ed è un’occasione per poter interagire in maniera dinamica con la realtà complessa nella quale siamo tutti immersi. Il Teatro Ghirelli, così come le altre sedi della Casa, si candida, ancora una volta, ad essere un luogo di aggregazione che si apre alle più diverse esperienze artistiche, creatrici di nuove relazioni e punti di vista: Teatro, Danza, Cinema, Arte Visiva, Fotografia, Musica. “Produzioni proprie” e ospitalità, incontri critici, performance, grandi interpreti e nuovi talenti, informazione e formazione sono le azioni messe in campo per Coltivare arte con i ragazzi, i giovani e gli adulti. E ancora, ospitalità scelte per affinità e comune visione quali Danza INCONTRI, a cura di Antonella Iannone, che porta Ghirelli eccellenze della danza e della coreografia contemporanea e MUTAVERSO TEATRO, ideata e diretta da Vincenzo Albano.

Teatro Ghirelli: inserito all’interno del parco dell’Irno, lungo la sponda del fiume omonimo, è il complemento culturale di un importantissimo piano di recupero urbanistico. Il Teatro ha una sala con centocinquanta posti e dispone di uno spazio eventi interno che può ospitare fino a cinquanta persone. Il teatro è inserito nell’edificio del vecchio mulino che era a fianco del forno di un antico opificio. E’ luogo di ospitalità e di produzioni teatrali e formazione artistica. Nel 2019 è stata oggetto di ristrutturazione, ed è stata adeguata alle attuali normative di sicurezza. 

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

TEATRO GHIRELLI - Lungoirno, Viale Antonio Gramsci. Interno del Parco urbano dell’Irno

Salerno

info e prenotazioni: 345/4679142

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP