Sport
OTTIMO DEBUTTO
OTTIMO DEBUTTO
Salerno Basket ’92, esordi vincenti per le giovani atlete Under 15 ed Under 17
Comunicato Stampa
16 novembre 2022 15:05
Eye
  644

SALERNO. Cominciano con due vittorie i campionati U15 e U17 del Salerno Basket '92, che ha riorganizzato le attività junior con ritrovata spinta ed ambizione. Il nuovo responsabile del settore giovanile è Mauro Cavaliere, che vanta importanti trascorsi: in bacheca ha tre scudetti e una Coppa Campioni Fiba (2008) a livello giovanile, è stato assistente della Nazionale U18 femminile agli Europei 2008 ed ha lanciato tantissime giocatrici che tuttora calcano i parquet di A1 e A2. Nel suo curriculum anche un’esperienza nella vicina Battipaglia, dove ha contribuito al lavoro che ha portato alla scalata del club dalla B alla massima divisione.

“Abbiamo parlato, ci conoscevamo da decine d’anni ed è nata questa collaborazione. Parliamo di un allenatore espertissimo, che a livello giovanile ha sempre ottenuto ottimi risultati. Avevamo bisogno di una figura che curasse dalla base il nostro progetto, incrementando la base sul territorio – afferma il presidente del sodalizio salernitano, Angela Somma – Tra qualche anno il mio obiettivo è quello di avere almeno il 50% delle giocatrici di prima squadra provenienti dal settore giovanile, magari salernitane. Cavaliere è bravo non solo sul campo, ma anche nel reclutamento in tutta Italia. Non potevamo fare scelta migliore e puntiamo molto su questa sinergia anche con l’Azzurra Cercola, che Cavaliere rappresenta, sperando in un qualcosa di duraturo per costruire un settore giovanile di alto livello”.

Proprio il sodalizio cercolese ha dato una mano negli allestimenti dei roster giovanili, facendo confluire alcuni interessanti prospetti da aggregare al gruppo già in dote al Salerno Basket ’92. “Angela Somma rappresenta una società storica e che conosco da tempo. La voglia di voler fare un salto significativo verso lo sviluppo del settore giovanile di livello, con l’obiettivo di procurare le giocatrici del futuro alla prima squadra, è una cosa di interesse regionale, se non nazionale – sottolinea Cavaliere – In questo momento c’è difficoltà a formare giocatrici ed occorre un segnale importante per l’intero movimento regionale. Sono contento che il presidente abbia pensato a me come persona giusta per curare il progetto. I numeri femminili sono esigui attualmente e l’idea di associare al reclutamento salernitano quello di Cercola, riuscendo a coinvolgere due province, diventa esperimento interessante. Sono contento dell’ambiente che ho trovato, il gruppo di atlete salernitane ha prospettiva, ancorché bisognoso di lavoro, perché stiamo usccendo solo ora dal periodo di pandemia che ha penalizzato tutti. Pagheremo forse lo scotto del noviziato in avvio, dato che partiamo in ritardo rispetto a gruppi già formati nel tempo in Campania, però sono ottimista: il tempo dirà come sboccerà il lavoro che abbiamo cominciato con ragazze che hanno buona volontà, entusiasmo e potenzialità tutte da esprimere”.

I campionati sono iniziati. Buona la prima per l’U15, che domenica ha superato in trasferta l’Isolaverde Ischia 30-73. Tutte a segno le ragazze salernitane, brave a mettere in campo grinta e determinazione. Lunedì 14 novembre ha esordito anche l’U17: vittoria al PalaSilvestri contro Sala Consilina per 85-13.

C’è anche un’altra bella soddisfazione. Tre giovanissime del Salerno Basket ’92 sono state selezionate per un allenamento con le migliori atlete campane della categoria U15, che si terrà in occasione del Centro Tecnico Federale martedì 22 novembre a Napoli. Si tratta di Alessia D’Amico, Emilia Naddeo e Jelena Parrella, tutte e tre nate nel 2008, che proveranno a mettersi in evidenza sotto gli occhi di Massimo Massaro (responsabile regionale Ctf) e dell'allenatore delle nazionali giovanili, Giovanni Lucchesi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP