Attualità
VINCE IL CENTROSINISTRA
VINCE IL CENTROSINISTRA
Provincia, il nuovo presidente è il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri
Redazione
20 novembre 2022 22:30
Eye
  11641

SALERNO. Il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri è il nuovo presidente della Provincia di Salerno. Questo l'esito con una vittoria netta per Alfieri nelle elezioni odierne, svoltesi a Palazzo Sant’Agostino, nella sede di via Roma, dove sindaci e consiglieri comunali dei 158 comuni salernitani sono stati chiamati ad esprimere la propria preferenza tra il primo cittadino capaccese, espressione del centrosinistra (già maggioranza in Consiglio) con il sostegno di Partito Democratico, Italia Viva, Partito Socialista Italiano e Uniti per la Provincia, e la sindaca di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano, candidata del centrodestra e sostenuta da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Alfieri, già assessore provinciale ai Lavori Pubblici e consigliere dell'Ente, succede al sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese che ha guidato la Provincia negli ultimi quattro anni. Con 58.654 voti ponderati (69,94%) Alfieri ha battuto Alfano che ha ottenuto 25.214 voti ponderati (30,06%). Alla chiusura dei seggi alle ore 20 il numero di votanti è stato pari a 1633 su 2045 corrispondente al 79,85% degli aventi diritto.

Applausi hanno accolto l'ingresso del neo presidente nel Salone Bottiglieri, per la proclamazione, con Alfieri che non ha nascosto la sua commozione: "Grazie a tutti coloro che hanno scelto di darmi fiducia eleggendomi Presidente della Provincia di Salerno. Inizia una nuova e avvincente avventura che affronterò con la concretezza, la determinazione, il coraggio e la passione di sempre! Il mio pensiero in questo momento va ai comuni di Agropoli e Castellabate, che sono in ginocchio colpiti in questi giorni dal maltempo. Ovviamente c’è tanto da lavorare, insieme ai Consiglieri provinciali faremo squadra, ci rimbocchiamo le maniche nel solco della continuità. Riprendiamo dai risultati ottenuti in questi anni da Strianese e proseguiamo. Ma intanto uno dei miei impegni prioritari sarà sostenere la battaglia del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per contrastare l’autonomia differenziata a difesa del nostro Sud e dei nostri territori.”

"Auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri. Spero che saprà essere - commenta Sonia Alfano - il Presidente di tutti i Sindaci della Provincia di Salerno che, soprattutto in questo momento storico, hanno bisogno del sostegno di tutte le istituzioni per continuare a garantire i servizi ai cittadini. Un ringraziamento a chi mi ha sostenuto in questa difficilissima campagna elettorale, che si è svolta tra politici escludendo i cittadini. Spero, allo stesso tempo, che sia l'ultima volta che il Presidente della Provincia venga eletto con il voto dei soli amministratori comunali: il mio auspicio è che, al piu' presto, il Governo di Giorgia Meloni approvi una radicale controriforma della Legge Delrio che non solo ha negato alle Province i fondi per le proprie funzioni ma ha escluso i cittadini dalla scelta di Presidente e Consiglio Provinciale". 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP