Attualità
PROSSIMA PRESENTAZIONE SU STILETV
PROSSIMA PRESENTAZIONE SU STILETV
Bcc Capaccio Paestum e Serino, Sportello Green per privati e imprese
Comunicato Stampa
22 dicembre 2022 11:08
Eye
  3864

CAPACCIO PAESTUM. La BCC Capaccio Paestum e Serino istituisce lo Sportello Green, consulenza per privati e imprese.

La sostenibilità costa meno dell’insostenibilità. La Banca e i suoi partner insieme per stimolare lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili a livello locale.

Di recente l’Agenzia dell’ONU per il Meteo (in inglese WMO, in italiano OMM) ha ribadito, ancora una volta, che “il tempo” sta scadendo, relativamente alle strategie da mettere in campo per affrontare con successo il cambiamento climatico: è possibile agire soltanto entro il 2030, dopo questa soglia qualsiasi intervento sarà inutile.

A livello globale c’è una tendenza in atto di forte interesse verso i fattori ESG. Anche il settore bancario sta mostrando grande attenzione al tema della sostenibilità e negli ultimi anni sono state emanate diverse normative che vanno in questa direzione.

I fattori ESG rappresentano i temi di impatto ambientale, sociale e di governance cui occorre ispirarsi per garantire il raggiungimento di obiettivi, risultati sostenibili ai fini ambientali, sociali e di buon governo. In dettaglio, a titolo esemplificativo: 

- la E (Enviromental) esprime attenzione al cambiamento climatico, al contenimento delle emissioni di anidride carbonica, alla corretta gestione dei rifiuti, l’utilizzo di energie rinnovabili, ecc. 

- la S (Social) si traduce in rispetto dei diritti umani, attenzione alle condizioni di lavoro, ai sistemi di remunerazione, alla diversità di genere, ecc. 

- la G (Governance) riguarda gli aspetti di buon governo come politiche di inclusione, sistemi retributivi, valori etici, contrasto alla corruzione, localismo, mutualismo, ecc.

Sulla spinta delle iniziative ideate e promosse a livello nazionale ed europeo, è maturata una forte consapevolezza sui temi della sostenibilità. Da qui l’istituzione presso la nostra Banca di uno Sportello Green per la Consulenza a Privati e Imprese, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili a livello locale, promuovere la finanza sostenibile e favorire forme di economia circolare.

Lo sportello si avvarrà della collaborazione di consulenti professionalizzati convenzionati, individuati tra Soci e clienti nella logica del Programma Socio x Socio, per offrire in maniera gratuita consulenza e assistenza per la realizzazione di impianti in energie rinnovabili, per la digitalizzazione, ecc., per agevolare l’accesso a misure agevolative nonché ai prodotti messi a punto dalla BCC.

Con questa iniziativa la Banca, oltre ad assicurare un sostegno alle imprese ed alle famiglie del proprio territorio, può favorire una finanza sostenibile e sviluppare nuove sensibilità, una nuova cultura finalizzata ad agevolare una trasformazione della Clientela in Clientela Sostenibile.

L’iniziativa sarà presentata anche con un apposito speciale del format BancaVisione, trasmesso da Stile TV.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP