PONTECAGNANO FAIANO. Domenica 4 agosto alle 18,30 nel Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano i lettori incontrano Marilù Oliva, la scrittrice-saggista molto attiva sulle questioni di genere, per dialogare sul suo ultimo lavoro “L’Iliade cantata dalle dee”, terzo al Premio Bancarella.
L’iniziativa promossa dal Circolo Legambiente “Occhi verdi “ di Pontecagnano Faiano, insieme con il blog “ I volti di Cassandra” e dalla nota libraia salernitana Manuela Di Domenico ci offre la possibilità di rileggere con una interpretazione audace la storia omerica spostando l’attenzione dalle tradizionali narrazioni eroiche al maschile per dare voce alle figure femminili che popolano l’universo della guerra di Troia.
L’autrice mette al centro della scena le dee, marginalizzate nella narrazione classica almeno quanto le mortali, ora libere di esprimere desideri, sofferenze, strategie e azioni. Già autrice di diversi bestseller sui temi della mitologia classica per la casa editrice Solferino, Marilù Oliva parte dalla guerra di Troia per parlarci di donne. Da Afrodite a Teti, da Cassandra ad Atena, fino ad arrivare ad Elena viste da una nuova prospettiva in cui sono in primo piano. ‘L’Iliade cantata dalle dee’ si inserisce nel quadro più ampio delle tematiche di genere e potere. Marilù Oliva, Per Solferino ha pubblicato i bestseller mitologici: “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (2020) e “L’Eneide di Didone” (2022), il romanzo “Biancaneve nel Novecento” (2021) e il saggio “I Divini dell’Olimpo” (2022).