Attualità
IL 25 OTTOBRE A Palazzo Marciani
IL 25 OTTOBRE A Palazzo Marciani
Roccapiemonte, Stefano Piedimonte presenta "L’assassino non sa scrivere"
Comunicato Stampa
23 ottobre 2014 14:14
Eye
  1627

ROCCAPIEMONTE. L’associazione Fedora, in collaborazione con l’associazione Rosa Aliberti, comunica la ripresa degli eventi per la stagione 2014-2015. Nella splendida cornice di Palazzo Marciani in Roccapiemonte sabato 25 ottobre prossimo, alle ore 18:00, Stefano Piedimonte presenterà il suo nuovo romanzo “L’assassino non sa scrivere” (2014, Guanda editore). L’incontro sarà moderato da Alma Ciancone, l’attrice e regista teatrale Brunella Caputo leggerà brani del romanzo. "Sono felice di parlare del mio nuovo romanzo a Roccapiemonte - dichiara Stefano Piedimonte - soprattutto per un motivo: la storia è ambientata in un paesino di 3mila anime. Fatte le dovute differenze (Roccapiemonte dovrebbe contarne circa 9mila) una cosa è evidente: queste persone sanno di cosa parliamo. Hanno il polso della situazione." L’evento vede il patrocinio del Distretto Industriale e del Comune di Roccapiemonte. 

La trama in breve:
Nel paesino di Fancuno, tremila anime e una gran voglia di farsi i fatti altrui, da un giorno all’altro cominciano a fioccare cadaveri. La gente viene ammazzata nei modi più atroci e sui corpi delle vittime compaiono messaggi assurdamente sgrammaticati. Chi è questo lazzarone, quest’assassino analfabeta che infierisce sui corpi dei disgraziati col primo oggetto che si trova davanti? Perché uccide? E soprattutto: quanti morti ancora si lascerà dietro prima che i carabinieri riescano a catturarlo? Sulle sue tracce, assieme ai carabinieri guidati da un comandante scacchista, lucido e razionale, si muove un vecchio cronista di nera sulla via della pensione, oltre a un manipolo di personaggi bizzarri, vere e proprie star di una periferia sonnacchiosa sempre in cerca di nuove storie (vere o fasulle che siano), leggende e suggestioni, vie di fuga dall’ordinario, che un bel giorno si trova a dover fare i conti con una storia, stavolta vera, molto più grande, e violenta, e pesante, di quanto le sue piccole stradine non possano sopportare.

Il curriculum dell’autore
Stefano Piedimonte è nato nel 1980 a Napoli e si è laureato all'università "L'Orientale". Ha lavorato per quotidiani, settimanali e trasmissioni televisive occupandosi principalmente di cronaca nera. Insieme a Roberto Saviano ha portato a Pordenonelegge lo spettacolo "Comicamorra". I suoi racconti sono pubblicati su Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Satisfiction, Corriere del Ticino. Per Guanda ha pubblicato "Nel nome dello Zio" (2012) e Voglio solo ammazzarti (2013).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP