App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
riservato a 25 partecipanti
riservato a 25 partecipanti
Buccino, corso per assaggiatori di olio d’oliva: aperte le iscrizioni
Comunicato Stampa
28 gennaio 2015 11:17
Eye
  1872

BUCCINO. Il Corso per la valutazione dell’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva è un corso indispensabile per la formazione dell’assaggiatore di olio d’oliva, i cui contenuti didattici e le cui modalità di svolgimento sono stabilite dal DM 18 giugno 2014. Nel caso dell’olio d’oliva, infatti, la classificazione merceologica del prodotto, dipende dalla valutazione, attraverso un metodo scientifico delle caratteristiche sensoriali. In tal senso, è fondamentale che le persone chiamate ad esprimere il giudizio sul prodotto siano adeguatamente formate ed allenate a riconoscere le diverse tipologie di prodotto. Per gli addetti del settore oleario, inoltre, la conoscenza della metodologia analitica di valutazione delle caratteristiche sensoriali degli oli di oliva insieme con il conseguimento di competenze pratico-applicative nell'assaggio rivestono un ruolo strategico in quanto l’analisi sensoriale rappresenta uno strumento importantissimo nel controllo del processo produttivo, nella tutela del consumatore, nella definizione delle tipicità e degli standard del prodotto, nelle strategie di marketing aziendale.
PROGRAMMA
Principali argomenti trattati nel Corso riguardano: L’influenza delle pratiche agronomiche sulle caratteristiche qualitative dell'olio d'oliva. La tecnologia di estrazione ed il controllo di processo. Il quadro normativo di riferimento. Il metodo e la tecnica per l'analisi sensoriale dell'olio di oliva. Le prove pratiche di assaggio.
PARTECIPANTI
Il Corso, riconosciuto dalla Regione Campania, è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Agli iscritti che supereranno le prove selettive previste sarà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva. Il suddetto attestato è valido per l’eventuale iscrizione all’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli d’oliva, che potrà essere richiesta al termine di un successivo periodo di formazione (20 sedute di assaggio). I non idonei riceveranno un attestato di frequenza.
DURATA
Il corso inizierà il giorno 20 febbraio 2015 e ha la durata complessiva di 35 ore. Il corso si terrà presso l’Azienda Agrituristica La Giarla Loc. San Mauro – Buccino (SA)
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Per info e iscrizioni rivolgersi al referente del corso Umberto Comentale – 331 4349109



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP