Attualità
Banca informa
Banca informa
Bcc Aquara ospita vicepresidente dell’Abi Ghisolfi: “Fiducia nelle piccole banche, sono virtuose e vanno difese”
Comunicato Stampa
02 febbraio 2016 10:57
Eye
  1358

SALERNO. La Bcc di Aquara ha ospitato, presso la filiale di Salerno, il vi­cepresidente dell’Abi - Associa­zione Bancaria Italiana - Beppe Ghisolfi, che ha incontrato il direttore generale Antonio Ma­rino, il presidente Luigi Scor­ziello ed una folta delegazione di amministratori e dipendenti della Bcc (nelle foto).

Ghisolfi ha fatto il punto sulla situazione nazionale delle Bcc rispetto alla riforma in atto e, nel rivolgere i suoi complimenti alla Bcc di Aquara per il lavoro che quoti­dianamente svolge sul territorio, ha sottolineato: “Non esiste una dimensione ideale della banca, dipende da come è amministrata e se eroga i soldi a chi è in grado di restituirli, altrimenti danneg­gia se stessa ed i risparmiatori. Gli indicatori ci dicono che le piccole banche sono migliori; la percentuale di sofferenze è più alta nelle grandi banche, la percentuale di crediti erogati, invece, è più alta nelle piccole. In altre parole, le piccole ban­che, nella maggioranza dei casi, presentano indici migliori dei grandi istituti bancari. Uno studio del Censis dimostra che dove sono sparite le banche di territorio, quelle aree sono il 30% più povere; perdendo le banca del territorio, si perde il credito e lo sviluppo”.

“Siamo felici - ha dichiarato nel corso dell’incontro il direttore Antonio Marino - di avere per la prima volta, presso la nostra banca, un rappresentante dell’Abi. Abbiamo voluto questo incontro perché riteniamo giusto, in que­sto particolare momento, fare una riflessione. Noi sentiamo la responsabilità di svolgere un ruolo importante per lo svilup­po dell’economia, ma sappiamo anche che un cambiamento è in atto, i cui risultati sono incerti e questo desta la nostra preoccu­pazione”. Il direttore generale della Bcc di Aquara ha rivolto i suoi ringraziamenti a Ghisolfi anche per le sue tante - e solitarie - apparizioni sulle maggiori reti televisive per difendere le ragioni della banche in questo particolare momento di attacco mediatico alle nostre istituzioni. Confronto e ascolto hanno contraddistinto l’intenso incontro voluto dalla Bcc di Aquara, nel quale è stata ribadita la fiducia nelle piccole banche e nel ruolo importante che ricoprono. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP