App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
concorso ‘A logo mio’
concorso ‘A logo mio’
Sicignano, raccolta differenziata. Alunni dell’IC: “Il brand lo facciamo noi”
Comunicato Stampa
05 maggio 2016 16:26
Eye
  690

SICIGNANO. Saranno i bambini di IV e IV elementare e I-II-III media a realizzare il brand che rappresenterà la campagna di comunicazione che il Comune di Sicignano degli Alburni ha avviato per promuovere e sensibilizzare I cittadini sulla buona raccolta differenziata. Le attività sono quelle del progetto “Il Pallino verde”, finanziato dalla Provincia di Salerno, con i fondi dell’avviso pubblico sulla minimizzazione dei rifiuti.
Il progetto prevede l’acquisto di 200 compostiere per le famiglie, ma anche per alcune attività commerciali, così da promuovere il compostaggio domestico; l’acquisto di sanificatori per la scuola per la riduzione di acqua imbottigliata; quindi una campagna di informazione, sensibilizzazione e comunicazione sui temi della raccolta differenziata, affinché si faccia bene, affinché si possano ridurre le quantità di rifiuti, si possa giungere ad un risparmio dei costi della raccolta e quindi anche dei costi per i cittadini.
La campagna di sensibilizzazione è stata affidata all’associazione Arcobaleno, che coordinerà il progetto e realizzerà alcune attività, dei seminari, degli incontri, alcuni prodotti editoriali da distribuire agli utenti. La prima è stata la presentazione del progetto e del concorso per le scuole di Sicignano affinché siano gli stessi alunni a pensare ad un brand, ad una immagine per invogliare a differenziare.
Ad essere coinvolti sono i bambini delle ultime due classi delle elementari e quelli delle medie. Sarà una commissione a giudicare i lavori, insieme ai bambini di I-II-III elementare. L'immagine creata sarà quella ufficiale del Comune di Sicignano. Durante l’incontro, che si è tenuto a scuola, erano presenti il dirigente, Felice Monaco, il sindaco, Ernesto Millerosa, l’assessore all’Ambiente, Donato Cervino, la presidente di Arcobaleno, Anna Pagnani, la referente tecnica dell’associazione, Maria Giuseppina La Bella, e la coordinatrice del progetto, la giornalista Margherita Siani.
Grande l’entusiasmo dei bambini che si sono messi subito a lavoro per pensare ad un brand e quindi a realizzare l’immagine che pormuoverà la raccolta differenziata. “Il coinvolgimento della scuola è importante perché tutto ha inizio dai bambini, coloro che portano nelle proprie famiglie anche una coscienza ambientale importante – dice il sindaco Millerosa – progetti come questi si uniscono alle attività realizzate all’interno della stessa scuola”. L’assessore all’ambiente Cervino: “Stiamo riorganizzando il servizio di raccolta e questo progetto è il primo step attraverso il quale potremo coinvolgere le famiglie, i cittadini, affinché insieme possiamo riuscire a ridurre quanto più possibile rifiuti e quindi i costi”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP