App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
NEL WEEKEND
NEL WEEKEND
Altavilla, ‘Palio delle Cente’: il programma
Comunicato Stampa
25 giugno 2016 14:30
Eye
  2131

ALTAVILLA SILENTINA. Continua la festa in onore di Sant’Antonio da Padova che dopo la giornata di grande partecipazione popolare del 13 giugno dedicata al Santo Protettore con la devota e spettacolare processione della statua, accompagnata da ben 21 Cente quale segno di vera devozione per tutto l’abitato cittadino, riunisce nuovamente tutta la popolazione di Altavilla intorno all'evento cittadino del Palio delle Cente Città di Altavilla Silentina organizzato per questo weekend.

LA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE
Il Palio delle Cente Città di Altavilla Silentina, nato dall'idea e organizzato da Edi Cembalo, trae ispirazione da fatti realmente accaduti ad Altavilla Silentina a partire dalla fine del 1700 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Correva l'anno 1799 quando il vento della rivoluzione che soffiava in tutta Europa arrivava anche ad Altavilla Silentina. Gli altavillesi furono contagiati dal fervore rivoluzionario e come segno di adesione ad esso innalzarono l'albero della libertà. Da qui scaturì l'assedio da parte dell'esercito della Santa Fede e la strenua resistenza degli altavillesi per difendere la città, assedio che culminava con il prodigioso miracolo di Sant'Antonio.
Oltre alla suggestiva e partecipata processione che si rinnova da oltre due secoli, a Sant'Antonio gli altavillesi devotamente hanno sempre rivolto richieste di grazia sia personali che collettive e a lui in segno di ringraziamento, riconoscenza e devozione sono dedicate le Cente che vengono portate durante la tradizionale processione per accompagnare il Santo dei miracoli tutti i 13 di giugno da oltre due secoli. Dalla fusione di questi due momenti significativi ne consegue l'idea del Palio delle Cente, attorno al quale si riunisce l'intera popolazione altavillese per vivere un forte momento di aggregazione popolare in continuazione delle festività per il Santo Protettore.
IL PALIO
Seguendo la distribuzione geografica del territorio altavillese si costituiscono cinque Frazioni, e sono Carillia, Centro Storico, Cerrelli, Cerrocupo e San Martino, che ogni anno si contendono il Drappo di Sant’Antonio destinato ai vincitori.
Il Palio delle Cente forte della grande partecipazione popolare è già considerato Evento Cittadino.
Dal 2010, la domenica successiva al 13 di giugno si disputa il Palio delle Cente. Al Palio sono abbinati anche dei giochi antichi che fanno da cornice ad esso, per condurre partecipanti e spettatori alla disputa del Palio.
Il Palio delle Cente si corre per le vie cittadine a simboleggiare la tradizionale processione di Sant'Antonio. I partecipanti in formazione di quattro per ogni singola Frazione a spalla portano la propria e pesante Centa preparata appositamente per il Palio. Ai primi classificati viene assegnato il Drappo di Sant'Antonio che devotamente e gelosamente custodiscono per un anno intero nella propria parrocchia.
Carillia, Centro Storico, Cerrelli, Cerrocupo e San Martino sono in fermento sportivo in attesa di sfidarsi in un clima di vera e sana competizione popolare che li vedrà protagonisti nei giochi antichi e nel Palio delle Cente 2016. Teatro della sfida è piazza Umberto I° e tutto il Centro Storico.
"La settima edizione del Palio delle Cente rinnova con grande partecipazione popolare la sfida goliardica tra le cinque Frazioni partecipanti - afferma Edi Cembalo - aria di festa collettiva con sfilata iniziale che vede la partecipazione di organizzatori, amministratori e autorità cittadine, staff tecnico e le cinque Frazioni con tutti i partecipanti che si stima saranno oltre 600. Canti e musiche popolari dei Musicanti altavillesi saranno di contorno in una piazza Umberto I° addobbata a festa con luci e posti a sedere per rendere fruibile a tutti gli ospiti che verranno di questo spettacolo stracittadino".

IL PROGRAMMA
Venerdì 24 giugno 2016
Ore 19,00 – Cerimonia della Pesa della Centa presso il Convento;
Sabato 25 giugno 2016 dedicata ai giochi antichi:
Ore 19,30 - Raduno di tutte le Frazioni partecipanti in largo Porta di Suso;
Ore 20,00 – Inizio e svolgimento prima parte dei giochi antichi in piazza Umberto I°;
Ore 23,30 – Chiusura della serata.
Domenica 26 giugno 2016 dedicata ad altri giochi antichi e alla
disputa del Palio 2016:
Ore 19,00 - Raduno di tutte le Frazioni partecipanti e delle autorità nel piazzale del convento;
Ore 19,30 - Inizio della sfilata con tutti i partecipanti al Palio e ai giochi, Il Sindaco e le Autorità Comunali con il Gonfalone, i Carabinieri, il corpo di Polizia Municipale, Gruppo di tradizioni popolari I Musicanti Altavillesi, il Comitato Organizzatore e i giudici di gara e le 5 Frazioni Partecipanti. La sfilata avrà il seguente
percorso: Piazzale del Convento, via San Francesco, Via Roma e arrivo in piazza Umberto I°;
Ore 20,00 - Cerimonia di presentazione delle Frazioni partecipanti e saluto da parte del Comitato Organizzatore e del Sindaco;
Ore 20,15 – Esibizione canti e musiche popolari con i Musicanti Altavillesi;
Ore 20,30 - Inizio e svolgimento della seconda parte dei giochi antichi e successiva premiazioni;
Ore 22,00 – Sorteggio Lotteria;
Ore 22,15 – Disputa del Palio delle Cente Città di Altavilla Silentina 2016;
Seguiranno la premiazione e i saluti finali.
Appuntamento ad Altavilla Silentina piazza Umberto I° 25 e 26 giugno 2016.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP