Attualità
AFFIDATO INCARICO
AFFIDATO INCARICO
Capaccio, studio specialistico per la sistemazione di argini e confluenza fiumi Sele e Calore
Anna Vairo
30 settembre 2016 10:11
Eye
  1973

CAPACCIO PAESTUM. Lavori di regolarizzazione confluenza fiumi Sele-Calore Lucano ed adeguamento e sistemazione degli argini esistenti del Sele: il Comune di Capaccio Paestum ha affidato l’incarico per eseguire uno studio specialistico necessario per il completamento del progetto definitivo dei lavori. Ad eseguire lo studio sarà l’ing. Vincenzo Napoli. Il progetto è stato presentato dall’ente capaccese, in qualità di soggetto attuatore dell’intervento approntato dal Consorzio di Bonifica Sinistra Sele di Paestum, a valere sui fondi Europei, alla Regione Campania e risulta inserito sulla piattaforma nazionale ReNDiS ‘Repertorio Nazionale degli Interventi per la difesa del suolo’ e candidato sul primo stralcio del piano nazionale 2014 -2020. A fronte delle attività di analisi e studio intercorse tra il responsabile dell’Utc dell’ente Consortile, Guido Contini, e il Rup designato, ovvero il coordinatore dell’Area IV del Comune, l’arch. Rodolfo Sabelli, si è rilevata la necessità di integrare il progetto con il rinnovato stato dei luoghi relativi sia al mutato stato delle sponde, sia ai rinnovati argini del rio Ciorlitto richiedendo un supporto per i calcoli strutturali necessari a completare il progetto definitivo. Di qui la determinazione del Comune, retto dal sindaco Italo Voza, che sulla scorta del protocollo d’intesa sottoscritto con il Consorzio pestano si è visto trasferire il progetto definitivo elaborato e gestito dal’ente consortile, incardinandolo tra i progetti strategici affidati all’Area IV competente in materia.

CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ‘DIFESA DEL TERRITORIO’
Intanto, lunedì 3 ottobre prossimo alle ore 20:30, presso la Sala Hera Argiva a Ponte Barizzo, l’Associazione difesa del Territorio, presieduta da Matteo Castoro, ha programmato una riunione per esaminare le seguenti tematiche:
- Fiume Sele
- Adeguamento impianti serricoli
- Adeguamento strutture di allevamento animali
- Problematiche agricoltura
- Riperimetrazione fascia fluviale
- Definizione progetto messa in sicurezza del Fiume Sele
- Eliminazione zona rossa, dopo la messa in sicurezza del fiume.
Relatori: il consigliere Regionale con delega all’Agricoltura, Franco Alfieri; il sindaco di Capaccio Paestum, Italo Voza; un rappresentante per settore.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP