Attualità
IL 30 GIUGNO
IL 30 GIUGNO
Legambiente, ‘Tutti su per terra’: giornata in fattoria per la difesa del suolo
Comunicato Stampa
28 giugno 2017 15:34
Eye
  1117

LEGAMBIENTE. Tutti su per terra sarà una giornata dedicata alla tutela del suolo articolata in due momenti, il primo dalle 17.00 alle 19.00 dedicato ai più piccini con giochi e un racconto animato dal significativo titolo “Le Storie dell’Orto” ideato e realizzato da Flavia D’Aiello. Alle 19.00 ci sarà una conversazione sul consumo di suolo e sull’importanza dello stesso perché senza un suolo vivo e sano non c’è futuro per l’uomo. Animeranno la conversazione il geologo capaccese Antonio Zerenga, la rappresentante della segreteria della Legambiente Campania Mariatresa Imparato e il titolare della Fattoria Nicola Cavallo. A seguire la proiezione del docu film “Con i piedi per terra” di Andrea Pierdicca. Documentario sul nuovo mondo contadino italiano premiato dalla Legambiente all’ultima edizione di CinemAmbiente, il Festival internazionale di cinema e cultura ambientale organizzato a Torino dal Museo Nazionale del Cinema. “Un bell’affresco del nuovo-antico mondo contadino italiano, spesso fatto di bizzarri visionari che stanno riscoprendo e valorizzando il suolo come bene comune. Un patrimonio per troppo tempo violentato dalla cementificazione e da un’agricoltura senza scrupoli. Ed ecco che grazie a una nuova generazione di agri-cultori l’Italia riscopre il suo pizzo di colture e culture da preservare e valorizzare. In contrapposizione alle monoculture che impoveriscono terra e sapere, gusto e vita. Un lavoro nuovo, fatto di antichi saperi e sperimentazioni inedite che il documentario fotografa in modo nitido”.
“In questi mesi Legambiente è particolarmente impegnata nella promozione della campagna europea People4Soil - dichiara Pasquale Longo presidente della Legambiente Paestum - che chiede all’Unione Europea con una raccolta firme on line (www.salvailsuolo.it/) di introdurre una legislazione specifica sul suolo, riconoscendolo e tutelandolo come patrimonio comune. Nel corso della serata sarà possibile firmare l’iniziativa dei cittadini europei per salvare il suolo.”
I partecipanti potranno gustare i prodotti della Fattoria presso l’apposita area food and drink, “Nella mia azienda - afferma Nicola Cavallo - siamo molto attenti ai processi naturali e alle specificità locali e pratichiamo un’agricoltura sana.”



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP