Attualità
Foce Sele, ordinanza di abbattimento ruderi ex Villaggio Merola sulla spiaggia
Redazione
07 luglio 2012 09:34
Eye
  4079

CAPACCIO. La nostra emittente StileTV aveva segnalato lo scempio sulla costa di Foce Sele a Capaccio circa 6 mesi fa, nell'ambito di una puntata speciale del format "Prisma" (condotto da Angela Sabetta), documentando lo scempio dei ruderi abusivi dell'ex Villaggio Merola, abbandonati immediatamente a ridosso del locale tratto di spiaggia (nella foto) da svariati anni, un vero e proprio "pugno nell'occhio" al decoro di Paestum ed un serio pericolo per bagnanti e turisti. Tantissimi i telespettatori che si unirono allo sdegno ed alla pubblica denuncia della nostra televisione, unitamente ai responsabili locali di Legambiente, sullo stato di degrado nella zona.

Ora il sindaco di Capaccio Paestum, Italo Voza, ha firmato un'ordinanza per la rimozione dei ruderi di alcune abitazioni ormai completamente inagibili, sulla spiaggia in località Foce Sele. Si tratta di un paio di abitazioni del Villaggio Merola, costruite negli anni Ottanta e utilizzate, quando erano ancora agibili, come seconde case. A causa dell’erosione costiera, con il trascorrere degli anni, le case si sono avvicinate sempre più al mare, finendo per essere raggiunte dalle onde durante le mareggiate. Ora delle due case non rimangono che i ruderi, peraltro pericolosi per l’incolumità dei bagnanti, trovandosi su un tratto di spiaggia libera e facilmente accessibile a chiunque. Nell’ordinanza, il sindaco chiede la messa in sicurezza immediata della zona. Nel giro di pochi giorni, l’area verrà recintata e delimitata con del nastro segnaletico. I proprietari avranno 15 giorni di tempo per rimuovere le macerie. Se non lo faranno, provvederà il Comune, ma le spese saranno comunque a carico dei proprietari.
"Occorre agire tempestivamente perché allo stato attuale le abitazioni, di cui non rimangono che le macerie, rappresentano un serio pericolo per l’incolumità dei bagnanti – spiega il sindaco Italo Voza – dopo che la spiaggia sarà stata ripulita potrà tornare pienamente fruibile e in totale sicurezza".

La puntata di Prisma inerente lo scempio a Foce Sele è visibile nella sezione on demand del nostro portale www.stiletv.it online.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP