Attualità
Primarie Pd: Capaccio e Roccadaspide scelgono Renzi e bocciano la 'vecchia' classe dirigente salernitana del partito
Alfonso Stile
25 novembre 2012 23:06
Eye
  3519

CAPACCIO. Tutti per Matteo Renzi: il sindaco di Firenze stravince a Capaccio sfiorando il 50% dei voti. Sono state 868, infatti, le preferenze registrate presso la Sala Erica in Piazza Santini, l’unico seggio cittadino allestito per le primarie del Partito Democratico. Renzi ha raccolto 429 voti, seguito da Pierluigi Bersani (269), Nichi Vendola (129), Bruno Tabacci (31) e Laura Puppato (7). I tesserati votanti sono stati 146: appena 2 le schede bianche, 1 nulla e nessuna contestata. Al voto si sono recati anche il sindaco di Capaccio Paestum, Italo Voza, seguito dal vicesindaco Ragni, dagli assessori Di Lucia e Barretta, e dai consiglieri comunali Pagano, Montefusco, Cetta e Tarallo così come Tommasini Arenella, Sabatella e Mazza, candidatisi con Voza alle scorse Comunali ma notoriamente tutti e tre orbitanti nel centrodestra. Com’era prevedibile, a livello nazionale si andrà al ballottaggio, domenica 2 dicembre, tra Bersani e Renzi. Ma è chiaro che, da Capaccio, è giunta una risposta chiara ai vertici provinciali del partito, ovvero: ‘sponsorizzata’ dal sindaco Voza, ha prevalso la linea rottamatrice di Renzi, un dato significativo che boccia in toto tutta la ‘vecchia’ classe dirigente del Pd salernitano (quella che a Capaccio non si vede mai… eccetto quando si vota), da Landolfi a Pica e Cuomo, da Gianfranco Valiante ad Antonio Valiante e figlio, presentatisi compatti al Savoy Beach Hotel la settimana scorsa per promuovere il comitato pro Bersani. E Capaccio ha fatto esattamente come il proprio sindaco Voza quella sera: ha voltato a tutti loro le spalle.  

 

ROCCADASPIDE IL COMUNE PIU' "RENZIANO" DELLA PROVINCIA DI SALERNO

Matteo Renzi sbanca anche a Roccadaspide, dove raccoglie il 70% delle preferenze. Un dato che rende il comune retto dal sindaco, Girolamo Auricchio, il più "renziano" della provincia di Salerno. Sui 410 votanti, infatti, il primo cittadino fiorentino ha registrato 285 voti; distanti Bersani (101), Vendola (17), Puppato (2) e Tobacci (1), con 4 schede bianche.


PRIMARIE PD: SODDISFAZIONE DEI GIOVANI DEMOCRATICI 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente, di seguito, la nota stampa inviata dai Giovani Democratici di Capaccio in merito all'esito delle Primarie del Pd: "Noi Giovani Democratici di Capaccio non possiamo non esprimere la nostra gioia e soddisfazione per il successo di partecipazione per le primarie del centrosinistra anche sul nostro territorio. Ma siamo ancora più entusiasti per il grande risultato raggiunto da Matteo Renzi a Capaccio, dal primo momento  abbiamo sostenuto la sua candidatura perché soltanto da un ricambio della classe dirigente può esserci un rinnovamento delle idee che non può essere accostato ad uno sterile discorso anagrafico. Noi GD, con il consigliere di opposizione Franco Tarallo, siamo stati i fautori della nascita del comitato Matteo Renzi Capaccio siamo partiti da zero con uno scetticismo generale  ma con tanta voglia di fare, ci siamo rapportati con la gente con un nuovo modo di fare politica che andava oltre i vecchi schemi di partito. E’ stata per  quando riguarda il nostro comune  con i 429 voti ottenuti a favore Renzi una vittoria di democrazia e buon senso, visto il secondo turno di domenica prossima esortiamo la gente a votare consapevolmente per scrivere una pagina di storia importante non solo per Capaccio ma per l’Italia".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP