App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Capaccio, i finalisti del Concorso Nazionale per Cori "Dal Vesuvio al monte Stella"
Redazione
07 maggio 2010 07:51
Eye
  4743

coro

 

Giunge alla serata finale il Concorso Nazionale per Cori e strumenti “Dal Vesuvio al monte Stella. La musica che Unisce_Cantare e suonare? Si, Grazie!” indetto dall’Istituto Comprensivo “P. Visconti” di Ogliastro Cilento (SA) in collaborazione con la Scuola Media ad indirizzo sperimentale “G.B.Angioletti” di Torre del Greco (NA). Conclusi i quattro giorni di audizione, che hanno visto la partecipazione di circa 79 scuole  provenienti da tutta la regione tra cori, orchestre e solisti, i partecipanti si preparano alla serata finale, venerdì 7 maggio, alle ore 18:00, presso l’hotel Ariston di Paestum, presso la Sala Giove. Complimenti ed elogi ai Dirigenti Scolastici prof. Bruno Bonfrisco (Ogliastro Cilento) e Prof. Pasquale La Femina (Torre del Greco), ai Direttori Artistici dell’area Vesuvio (prof. Angelo Ruggieri ) e dell’area Monte-Stella (prof.ssa Angela Giugliano) e a tutto lo  staff organizzativo da parte dei  gruppi partecipanti sia per l’accoglienza, gestita con grande cura dai docenti del GOP  e dai genitori degli alunni,  che per la serietà della manifestazione. In particolare è stata apprezzata la competenza e la professionalità della Commissione esaminatrice, composta da: Angelo Ruggeri, Aniello Palomba, Bruno Bonfrisco, Angela Giugliano, Giuseppe Del Plato, Vincenzo Morrone.

 

Per la serata finale la Giuria, che dovrà assegnare il primo premio assoluto sulle varie categorie previste dal Concorso, sarà invece composta dai  Musicisti : Costantino Catena, Espedito De Marino, Maurizio Iacovazzo, Giuseppe Del Plato, Giuseppe Carannante e dai Dirigenti Scolastici: Elvira Lo Bascio Milano (presidente), Romeo Messano, Anna Tramutoli, Francesco Massanova, Giuseppe Malzone.

Cliccare qui per visualizzare l’invito della serata finale del 7 maggio.

Qui di seguito l’elenco dei finalisti:

SOLISTI

Violino: Lara Lombardi –Gibboni Donatella

Chitarra: Giosuè Ciaravola

Pianoforte: Antonio Verderosa

Canto: Marianna Bruzzese

DAL DUO AL QUINTETTO

Duo Pianistico: Mario Botta – Daniela Iorio

DAL SESTETTO AL DECIMINO

Sestetto di chitarre  Scuola “Anardi” –Scafati

“A Paranza Marzanese”   - Scuola Media “Anna Frank”- San Marzano Sul Sarno

CORI  SCUOLA PRIMARIA

“Della Valle” Posillipo (NA)

“Rodari” Pozzuoli (NA)

“Giovanni XIII” Baiano (NA)

Sant’Anastasia (NA)

X Circolo “Ilaria Alpi” (NA)

Circolo Didattico”Arcoleo “ (NA)

I.C. “Custra” Cercola (NA)

Cuori in coro” Torchiara (SA)

“Coro Musicantando” Autonomia n°160 Vallo della Lucania(SA)

SCUOLA SECONDARIA

“Laeti Cantores” – Vallo della Lucania (SA)

“Capaccio –Paestum” Capaccio Scalo (SA)

ORCHESTRE E CORI – SCUOLA MEDIA –INDIRIZZO MUSICALE

“Pascoli” Torre Annunziata (NA)

“Stanzione” Frattamaggiore (NA)

“Di Capua” Castellammare (NA)

“Carducci –Trezza” Cava dei Tirreni (SA).

Tante  sono state le iniziative delle due Istituzioni Scolastiche. Gli alunni sotto la guida del Prof. Giardella Giuseppe e il maestro d’arte Rossella Tamasco hanno realizzato con i ragazzi,  in questi mesi un  mazzo napoletane di carte dal titolo  Carte Napoletane in Musica.

Bisogna sottolineare, infine, che oltre la competizione e al disopra di ogni vincitore, sarà una serata in cui VINCERA’ la MUSICA e soprattutto lo “STARE BENE INSIEME”,obiettivo primario di ogni Istituzione Scolastica.

                                                                              



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP