App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Estate 2013: le zone costiere balneabili del Cilento
Ernesto Rocco
24 gennaio 2013 16:24
Eye
  2215
Con la delibera regionale n. 772 del 21/12/2012, pubblicata sul BURC n. 4 del 21 gennaio, la Regione Campania ha definito la balneabilità delle zone costiere del territorio per la prossima stagione estiva. I dati presenti nella delibera sono stati elaborati sulla base dei controlli eseguiti dall'ARPAC dal 1° aprile al 30 settembre delle ultime quattro stagioni balneari (2009-2010-2011-2012). La classificazione appovata alla giunta regionale ha come obiettivo principale quello di definire le zone balneabili e quelle non balneabili della costa campana in vista dell'estate 2013.
 
Nel Cilento saranno off limits le aree portuali e le foci dei fiumi (il Sele tra Eboli e Capaccio, Capodifiume a Capaccio, il Solofrone tra Capaccio e Agropoli, l'Alento a Casal Velino e il Bussento a Santa Marina). Non adibita alla balneazione anche la magnifica Costa degli Infreschi di Camerota, in questo caso perché area protetta. 
 
Per tutte le altre zone costiere sul bollettino ufficiale della Regione Campania sono riportate la varie coordinate relative ai tratti di balneazione nonché la loro classificazione. Così ad Agropoli, ad esempio, tutti i tratti di costa, ad eccezione dell'area portuale e delle foci del Testene e del Solofrone (come già detto) saranno balneabili ma diverse saranno le qualità dell'acqua: dalla Torre di San Marco fino alla prima parte del Lungomare (nei pressi del lido Tre Conchiglie) l'acqua è considerata "eccellente". Votazione "sufficiente" invece per la zona che va dal secondo tratto del Lungomare San Marco fino al Faro. Da qui e fino al molo di sottoflutto nel porto di Agropoli l'acqua è invece "buona", tanto da essere considerato adatto alla balneazione anche il tratto di mare antistante la spiaggetta della Marina. Eccellente infine è la "votazione" della qualità dell'acqua nel tratto di costa che va dal molo di sovraflutto allo scoglio di Trentova.
Altri valori alti per la balneabilità nel Cilento, si registrano ad Ascea, Camerota, Casal Velino, Castellabate, Montecorice, Pisciotta, Pollica, Santa Marina e Vibonati, dove la qualità della costa è sempre "Eccellente". A Capaccio un "buono" nei pressi dei fiumi e una valutazione Eccellente per il resto della costa, così come a Centola dove si registra la sufficienza soltanto per la zona denominata "Cala Fetente", o Ispani e San Giovanni a Piro, dove il "voto" di sufficienza è attribuito solo nei pressi del porto o, nel caso di Sapri, nei pressi del Lungomare.


Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP