App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Capaccio, decretati i vincitori del Concorso Nazionale "Dal Vesuvio al Monte Stella"
Comunicato Stampa
13 maggio 2010 12:23
Eye
  3468

coro

 

Si è concluso, al teatro della Sala Giove dell'Hotel Ariston di Capaccio, gremito in ogni ordine di posti, il Concorso Nazionale per Cori e strumenti “Dal Vesuvio al monte Stella. La musica che Unisce_Cantare e suonare? Si, Grazie!”, organizzato in sinergia dall’I.C. “Visconti” di Ogliastro Cilento e la Scuola Secondaria di 1° grado “G.B. Angioletti” di Torre del Greco. Suoni, voci e colori di realtà diverse ma pur così vicine hanno creato un turbinio di emozioni e messo in serie difficoltà la giuria di musicisti e dirigenti scolastici chiamata a decretare i vincitori assoluti delle varie categorie. Grande soddisfazione hanno espresso i due dirigenti scolastici, prof. Bruno Bonfrisco (Ogliastro Cilento) e prof. Pasquale La Femina (Torre del Greco) che nei quattro giorni di audizioni hanno visto un susseguirsi di circa 56 scuole per un totale di 1500 alunni. Anche la serata finale, è stata fitta di esecuzioni tra solisti, cori e orchestre  e grande è stato l’impegno dei due direttori artistici (prof. Angela Giugliano e prof. Angelo Ruggieri) e di tutto lo staff tecnico nella gestione della complessa macchina organizzativa.

All’ingresso del teatro, su pannelli  fotografici sono state esposti i lavori dei ragazzi, che in questi mesi si sono impegnati in una trasformazione della carte napoletane in musica;  le carte napoletane in musica, progetto nel progetto, sono state  realizzate dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado  di Ogliastro Cilento (classe IA e IIA)  e dagli alunni del plesso di Prignano Cilento ( classe IIB e IIIB) sotto la guida del prof. Giuseppe Giardella e il Maestro d’arte Rossella Tamasco. Lo stesso Istituto Comprensivo ha provveduto alla stampa di circa 2000 mazzi di carte napoletane in musica.

Nel corso della serata sono state assegnate varie menzioni speciali per rielaborazione,arrangiamenti e maggiore attinenza al concorso, alle scuole:

- “A.Frank” di San Marzano sul Sarno con il gruppo “A Paranza Marzanese”

- 18° Circolo Didattico Arcoleo (NA)

- 10° Circolo “Ilaria Alpi” (NA)

- I.C. di Torchiara  (SA)

- Circolo Didattico “Custra” (NA)

- Scuola primaria  Autonomia 160 Vallo della Lucania

Dopo i finalisti si sono esibiti, fuori concorso, dando prova anch’essi di grande talento, gli alunni delle due scuole organizzatrici: il coro della Scuola Primaria di Prignano e Ogliastro in costume cilentano, il gruppo strumentale e vocale della Scuola Secondaria di Ogliastro, Prignano e Cicerale, il coro e l’orchestra della scuola “Angioletti” che ha fatto cantare tutto il teatro.

A fine serata, concluso il lavoro dei giudici , sono stati assegnati, come da regolamento, i due premi assoluti:- 1°Premio assoluto della categoria “ Solisti” a Donatella Gibboni , violinista, con assegno di 150 euro decretato alla Scuola Primaria “Capaccio” di Campagna;

1° Premio assoluto per la categoria “Orchestre e Cori” con assegno di  500 euro alla Scuola Media “Martiri De Mattia” di Vallo della Lucania: coro polifonico “Laeti Cantores” diretti dal maestro Maria Rosaria De Magistris

Sono inoltre risultati primi di categoria Cori: I.C. “Della Valle” Posillipo(NA) – “Rodari” di Pozzuoli(NA) – “GiovanniXIII” di Baiano (NA)   ex aequo;

- Gruppi strumentali: Scuola Media Statale "Capaccio Paestum";

- Scuole ad indirizzo musicale  -: Orchestra “Pascoli” – S.M.S. “Pascoli” di Torre Annunziata (NA);

Orchestra “Di Capua” Castellammare di Stabia (NA);

Orchestra “Frattamaggiore” di Frattamaggiore (NA);

Orchestra “Primavera” di Cava dei Tirreni (SA)

All’inizio e alla fine della manifestazione sono stati tributati ringraziamenti a tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione del concorso: il Comune di Ogliastro, il Comune di Prignano, il Comune di Cicerale, il Comune di Torre del Greco, Il Parco del Cilento, Il Parco del Vesuvio, la BCC di Copersito, la Parrocchia di Ogliastro, Mobili Martino, Impianti elettrici Visco, Impresa Edile Torrusio Dario, Ristorante Nonna Sceppa,  l’Istituto Alberghiero di Prignano, i numerosi sponsor e, non ultimi, i genitori degli alunni.

 

foto_concorso



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP