POLLICA. Il Comune di Pollica, attraverso IFEL Campania, sabato mattina ha attivato un nuovo punto di facilitazione digitale. Si tratta di un servizio innovativo che permette a tutti i fruitori di essere accompagnati e formati, sulle basi delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, all’utilizzo consapevole di internet e delle principali tecnologie digitali.
Tale iniziativa, accessibile a tutti i cittadini presso l’info point sul Porto di Acciaroli , mira a fornire un concreto aiuto ai cittadini, permettendogli di familiarizzare con i servizi digitali della pubblica amministrazione, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali, più in dettaglio:
App IO
Attivazione Spid
Attivazione PEC e mail paersonali
ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente per scaricare certificati personali)
App CieID – Carta di Identità Elettrocina
Sistemi di pagamento elettronici (PagoPA, portale dei pagamenti regionale Mypay)
Fascicolo Sanitario Elettronico
App Sinfonia (scelta medico di base , pagamento CUP, prenotazione prestazioni sanitarie, etc.)
Iscrizione corsi universitari, servizi mensa, scuole di grado inferiore etc.
Sito INPS (servizi previdenziali ed assistenziali, immigrazione, etc.)
Sito agenzia entrate (prenotazioni, dichiarazione precompilata ed altro)
Sportelli unici per le attività produttive
Acquisto biglietti ed abbonamenti per mezzi di trasporto (Consorzio UNICO Campania, traghetti, aerei, etc.).
L'iniziativa "Punti di facilitazione digitale" è un progetto nazionale pensato per aiutare i cittadini a migliorare le loro competenze nell’uso delle tecnologie e rendere il mondo digitale accessibile e comprensibile a tutti.
In Campania, i punti "Digitale Facile" sono disponibili in tutte le province e offrono supporto gratuito a chiunque abbia difficoltà nell'utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali. Qui, i cittadini possono ricevere assistenza dai facilitatori digitaliche sono persone formate e pronte ad aiutare gli utenti ad imparare a navigare online, gestire la propria identità digitale e utilizzare i servizi pubblici e privati, come prenotare una visita medica o fare acquisti online.