CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa inviata, alla nostra redazione, da Fernando Maria Mucciolo (nella foto), consigliere comunale di opposizione di Fdi di Capaccio Paestum.
"Ho portato ufficialmente all’attenzione della Commissione consiliare competente la questione dell’aggiornamento della pianta organica delle sedi farmaceutiche nel Comune di Capaccio Paestum, sollecitando un intervento risolutivo nel più breve tempo possibile. Con Decreto Dirigenziale dell'8 luglio 2025, la Regione Campania ha aggiudicato a privati il bando per l’apertura della settima sede farmaceutica: un’opportunità concreta per rafforzare i servizi nelle contrade e aree periferiche. Già la delibera di Giunta n. 435 del 21/07/2022 proponeva l’istituzione di una nuova sede in località Rettifilo/Capodifiume, avviando la revisione della pianta organica comunale. Oggi, invece, regna l’indifferenza. Nessuna posizione chiara, nessun aggiornamento. Forse perché la nuova Farmacia non sarà comunale, ma privata?
I numeri parlano chiaro: la legge prevede una farmacia ogni 3.300 abitanti. Con le sedi attuali, a Capaccio Paestum abbiamo un esubero di 3.336 abitanti. L’ultima revisione risale al 2011, quando fu istituita una farmacia in contrada Laura. Da allora il territorio è cresciuto, e con esso le esigenze dei cittadini. È inaccettabile che, dopo oltre un decennio, non si sia ancora provveduto ad aggiornare un assetto ormai superato e non più rappresentativo della realtà. Chiedo ufficialmente alla maggioranza, alla Giunta e agli uffici competenti di attivarsi senza ulteriori ritardi. I cittadini delle contrade non possono essere dimenticati. Il diritto alla salute ed ai servizi essenziali va garantito a tutti, ovunque risiedano".