Eventi
NOTA DEL PRIMO CITTADINO
NOTA DEL PRIMO CITTADINO
Pagani, sindaco De Prisco: "Una festa di Sant'Alfonso speciale"
Comunicato Stampa
06 agosto 2025 09:42
Eye
  110

PAGANI. "Una festa di Sant’Alfonso speciale, che nell’anno giubilare ha goduto di un momento di grazia: le spoglie del Santo Napoletano, Dottore della Chiesa, in processione tra le strade cittadine. Un evento caduto a 25 anni di distanza dall'ultima volta, carico di commozione e fede, che ha riunito tutta la comunità attorno al Suo Santo protettore”. È quanto afferma il sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco.

 “Su questo punto, neanche mi va di commentare l'intervento a gamba tesa del Comitato Festeggiamenti - a cui era demandata la sola gestione della Processione, prendendosi l'amministrazione l'onere di tutto il resto. In merito agli attacchi subiti ribadisco piena solidarietà al consigliere Anna Maresca a nome di tutta la mia amministrazione e rispedisco i beceri attacchi al mittente. Tutte le difficoltà affrontate per fronteggiare i festeggiamenti nuovamente imponenti come il Santo merita, oggi scompaiono viste le immense soddisfazioni raccolte nei 5 giorni di festa, eccezionalmente rappresentate ieri sera nel tripudio di piazza Sant’Alfonso e dell’intero centro per il concerto di Gigi Finizio.

 “Preferisco quindi dedicarmi ai ringraziamenti – ha proseguito il primo cittadino - Il primo grazie va ai Padri Redentoristi, e in particolare al Superiore padre Lorenzo Fortugno, che in questi giorni non ha fatto mai mancare il suo sostegno, ricordando a tutti che siamo noi a dover trovare la strada per raggiungere Sant’Alfonso, e non viceversa. Grazie alla mia amministrazione, in particolare agli assessori Valentina Oliva, delegata alla Cultura, Vincenzo D’Amato, delegato ai Grandi Eventi, e Luana Giammetta, delegata a Suap e sicurezza, e ai consiglieri comunali Anna Maresca, per aver curato il cerimoniale, Gaetano Cesarano per aver progettato la serata del Pagani Music Festival e Nello Palumbo per aver seguito la giornata interamente dedicata alla grande musica bandistica tornata in città come da tradizione alfonsiana con il Complesso Musicale Municipale della Città di Francavilla Fontana. Grazie agli operatori di Econova e Sam e a tutti gli uffici comunali coinvolti, in particolare a quei dipendenti che per risolvere problemi antecedenti hanno lavorato ben oltre il loro orario lavorativo. Un sentito grazie alle forze dell’Ordine: all’Arma dei Carabinieri guidata dal comandante della tenenza locale Arcangelo Silecchia; alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile Papa Charlie, all'assistenza sanitaria Agape.

Ringrazio tutti gli ospiti istituzionali, religiosi, civili e militari che abbiamo avuto il piacere di avere nella nostra città per la processione del 31 luglio e per la messa solenne del 1Agosto, presieduta dal nostro vescovo, mons. Giuseppe Giudice, in presenza del Gonfalone anche della Provincia di Salerno, che ha patrocinato l’intera festa. Grazie a La Palma di Tommaso Fezza, Linea Verde di LV Multiservizi, GM Costruzioni, Zito Food and more, per aver sponsorizzato privatamente i festeggiamenti, arricchendoli di momenti di entusiasmo e gioia. Infine grazie ai miei concittadini. Insieme continuiamo a rendere la nostra città bella e splendente tutto l’anno come quando è in festa".

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP