SALERNO. Il Salerno Basket ’92 non si ferma sul mercato. La società di patron Angela Somma annuncia di essersi assicurata per il prossimo campionato di Serie A2 le prestazioni della guardia Martina Guerrieri. Nata a La Spezia nel 2005, Guerrieri ha già maturato una solida esperienza nella categoria, avendo disputato diverse stagioni in A2 con la squadra della sua città, la Cestistica Spezzina, con cui ha completato l’intero percorso giovanile. Quella alle porte sarà la sua quinta annata consecutiva in un roster di A2, la prima lontano da casa: una sfida stimolante che la vedrà inserita in un gruppo giovane e profondamente rinnovato, guidato dal confermato coach Nardone.
“Da tempo pensavo alla possibilità di allontanarmi da casa e quando è arrivata la proposta di Salerno in A2 non ho esitato un attimo. Volevo una squadra dove poter esprimere tutte le mie potenzialità in un campionato di livello, qui trovo l’ambiente giusto. Certo, la distanza mette un po’ di ansia ma entusiasmo e motivazione sono più forti di tutto”, dichiara Guerrieri.
L’impatto con la nuova realtà è stato subito positivo per “Guè”, come è da tutti conosciuta nell’ambiente: “Martina quasi non esiste più, sia fuori, sia dentro il campo. Sono rimaste poche persone a chiamarmi in questo modo: ormai io sono Guè! Anche i miei genitori mi chiamano così. La società è ben organizzata e consapevole, tutti sono stati gentili e mi hanno fatta sentire subito la benvenuta, soprattutto la presidentessa. Con il coach ho avuto una chiacchierata molto chiara: condividiamo l’idea di un gioco intenso e difensivo, che con un gruppo giovane può essere la nostra arma vincente. Possiamo fare molto bene e toglierci tante soddisfazioni con la squadra che abbiamo. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare duro: voglio migliorare sotto ogni aspetto. In particolare spero di fare una stagione solide soprattutto nella difesa e nell’intensità di gioco. Siamo tutte giovani, motivate e spinte dallo stesso fuoco che è la voglia di dimostrare il nostro valore”. Guerrieri porta con sé l’esperienza maturata da aggregata in A2 con La Spezia (“Ho visto il livello alzarsi anno dopo anno. Oggi il campionato è molto più competitivo ed equilibrato, e questo stimola ancora di più”) e si racconta fuori dal parquet: “Non so stare ferma e tranquilla, sono un po’ una rompiscatole ma sono sicura che le compagne avranno tanta pazienza con me! Sono sempre positiva e ho voglia di fare. Vietato arrendersi”.
Il vicepresidente Pacifico ha espresso grande soddisfazione per l’operazione appena conclusa: “Pensavamo di aver già completato il roster a disposizione di coach Nardone ma si è presentata un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire: l’ingaggio di una ragazza giovane, talentuosa e fortemente motivata. In accordo con Fabio, abbiamo deciso di cogliere subito questa opportunità per ampliare le rotazioni. Martina, fin dai primi minuti di contatto, ha dimostrato entusiasmo, disponibilità e una sincera voglia di essere qui con noi. È stato naturale chiudere immediatamente l’operazione”. Con la fiducia della società e dello staff tecnico come motore, Guerrieri si prepara a trasformare questa stagione in un trampolino di lancio, mettendo in campo tutto il suo potenziale per conquistare il suo spazio importante in A2.