Sport
LA RASSEGNA CONTINENTALE
LA RASSEGNA CONTINENTALE
Pallavolo, Napoli una delle sedi dei campionati europei maschili 2026
Comunicato Stampa
19 agosto 2025 15:28
Eye
  88

NAPOLI. Saranno Napoli, Modena, Torino e Milano le quattro città che ospiteranno i Campionati Europei Maschili 2026. L’Italia torna dunque a organizzare la rassegna continentale per la seconda volta consecutiva e come accaduto nell’edizione precedente, quando lo spettacolare scenario dell’Arena di Verona spalancò le porte per un evento assolutamente unico nel suo genere con una gara inaugurale (del torneo femminile) che rimarrà nella storia sportiva internazionale, anche questa volta la partita che decreterà l’inizio di EuroVolley sarà all’aperto: sarà, infatti, Piazza del Plebiscito a Napoli la sede prescelta. Nel centro storico della città partenopea sarà allestita un’arena temporanea dove Simone Giannelli e i suoi compagni, il 10 settembre 2026, cominceranno la loro avventura. 

EUROPEI IN QUATTRO PAESI

Come noto, gli Europei saranno co-organizzati da quattro Paesi: Italia, sede di tutte le fasi del torneo comprese le finali di Milano in programma il 27 settembre, Bulgaria, Finlandia e Romania. La pool A, quella degli azzurri appunto, dopo la gara inaugurale di Napoli (al suo esordio assoluto nella manifestazione) si sposterà al PalaPanini di Modena dove si disputeranno tutte le gare del girone.  Quattro match valevoli per gli ottavi di finale e due per i quarti di finale si giocheranno poi al Palavela di Torino (gli altri incontri che completeranno il quadro di ottavi e quarti saranno a Varna, Bulgaria), mentre le partite che assegneranno titolo e medaglie sono in programma nella nuova e avveniristica Arena Santa Giulia di Milano che farà il suo esordio ufficiale ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina. La formazione vincitrice del titolo continentale conquisterà il pass diretto per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. L’Italia ha già ospitato gli Europei Maschili nel 1948 (prima edizione in assoluto), 1971, 2005, 2015 e 2023. Il sorteggio che decreterà la composizione delle pool si terrà al Castello Svevo di Bari il 4 ottobre 2025 alle ore 20.45.

DICHIARAZIONI FIPAV CAMPANIA 

Le parole del presidente FIPAV Campania, Guido Pasciari:

“Esprimo profondo orgoglio per la scelta della FIPAV di assegnare a Napoli la gara inaugurale dei Campionati Europei Maschili 2026. Per la prima volta nella storia, Piazza del Plebiscito si trasformerà in un’Arena del Plebiscito pronta ad accogliere un evento CEV e la Nazionale Italiana per il match d’esordio in questa prestigiosa competizione continentale. È un traguardo storico per la Fipav Campania, un traguardo che valorizza non solo Napoli ma l’intera regione, dimostrando come il nostro territorio sia pronto a ospitare eventi di livello internazionale. Un ringraziamento sentito va al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e al Presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi, per il loro impegno nel rendere possibile questo straordinario appuntamento che rimarrà impresso nella memoria di tutti gli appassionati di pallavolo”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP