Politica
LA MISSIVA
LA MISSIVA
Capaccio Paestum, Consiglio comunale unito per il nuovo PUC
Comunicato Stampa
30 agosto 2025 11:00
Eye
  2375

CAPACCIO PAESTUM. Nuovo PUC a Capaccio Paestum. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota inviata, alla nostra redazione, dal consigliere comunale Gianmarco Scairati, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica.

“La Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica, fin dal suo insediamento, è impegnata nel lavorare a proposte, idee e determinazioni per la risoluzione delle tante problematiche che investono il territorio comunale di Capaccio Paestum. Su tutte, ovviamente, l’irrisolta da decenni questione del PUC. Una necessità non più ritardabile, fondamentale per il ridisegno e il futuro sviluppo del territorio e per ridare respiro all’economia della città e dell’ente. Da questi presupposti, e nell’assoluta  consapevolezza che solo un Piano Urbanistico Comunale condiviso con la cittadinanza e partecipato da tutte le componenti politiche e sociali possa rispondere realmente alle esigenze attuali e future ed aderire pienamente ai criteri di massima trasparenza, tutti i 16 consiglieri comunali dell’assise civica hanno inviato a Sindaco e Giunta una mozione, firmata in Commissione LL.PP. e Urbanistica, con la quale si chiede al primo cittadino di riattivare con urgenza il percorso politico, amministrativo e procedurale relativo alla formazione del nuovo PUC, ormai fermo da tempo. I firmatari hanno inoltre indicato nel documento precisi passi ed obiettivi da perseguire attraverso il coinvolgimento sinergico di Consiglio Comunale, Sindaco, Giunta e cittadinanza. 

Si riporta, di seguito, il testo della missiva inviata al sindaco, Gaetano Paolino, e giunta, firmata da tutti i 16 consiglieri comunali (nella foto).

“Preg.mi Sindaco e Assessori, il Piano Urbanistico Comunale rappresenta lo strumento attraverso il quale programmare il futuro della città di Capaccio Paestum. Ormai da troppo tempo, nonostante vari tentativi delle Amministrazioni che si sono succedute, rimane un obiettivo non raggiunto. Il PRG vigente, pur considerato da tutti all’epoca della sua adozione (anni ’80) assai innovativo e ben strutturato, risulta oggi non più rispondente alle esigenze di un territorio profondamente mutato nella sua composizione economica e sociale, nonché ovviamente nelle sue dimensioni demografiche.

È opinione dei firmatari, anche e soprattutto alla luce delle precedenti esperienze, che solo attraverso il coinvolgimento e l’impegno di tutte le forze politiche e dell’intero Consiglio Comunale, unitamente a Sindaco e Giunta, si possa raggiungere l’obiettivo di pervenire ad un PUC condiviso e aperto al contributo di tutti. A tal proposito e sulla base di quanto espresso, la Commissione LL.PP./Urbanistica, appositamente riunitasi in data 05.08.2025 presso l’aula consiliare del Comune di Capaccio Paestum, all’unanimità dei componenti, in seguito ad una approfondita discussione, propone quanto segue:

- la necessità di giungere in tempi rapidi all’adozione e all’approvazione del nuovo PUC;

- la volontà di pervenire ad un PUC condiviso da tutto il Consiglio Comunale, Giunta e Sindaco;

- l’esigenza di avviare e aprire un confronto con la cittadinanza, le associazioni e tutte le categorie sociali e produttive del territorio;

- procedere al più presto ad integrare e/o sostituire la delibera n. 322 del 13.11.2019 con ulteriori linee di indirizzo”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP