SALERNO. Momenti di paura questa mattina a Salerno, nei pressi dell’ingresso della Villa comunale, su via Roma, nella traversa di Piazza Matteo Luciani. Un albero è improvvisamente crollato su due autovetture parcheggiate, causando ingenti danni. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di rimozione e nella messa in sicurezza dell’area, frequentata quotidianamente da residenti, turisti e passanti.
I cittadini denunciano: “Ancora un’altra tragedia sfiorata, al posto delle auto avrebbe potuto trovarsi un bambino, un giovane, o chiunque si fosse recato a uno spettacolo al Teatro Verdi. Siamo ormai stanchi di assistere a episodi che denotano incuria: spiagge non collaudate, caditoie mai pulite con conseguenti allagamenti, alberi che continuano a crollare senza che vi sia un piano di manutenzione serio ed efficace, sicurezza stradale completamente assente con veicoli che sfrecciano a tutta velocità ad ogni ora del giorno e della notte. Non si può continuare a governare nell’indifferenza. Mentre si vive quotidianamente nel timore di nuovi pericoli. Fortunatamente, al momento del cedimento, non transitava nessuno: solo il caso ha evitato una tragedia”.
L’avvocato Matteo Marchetti, presidente regionale del Codacons, rincara la dose: “denunciamo disservizi in ogni ambito, con cadenza settimanale, le inadempienze di questa amministrazione comunale sono sotto gli occhi di tutti. Non è forse giunto il momento di assumersi le proprie responsabilità e fare un passo indietro, restituendo la parola ai cittadini attraverso nuove elezioni?”.
Il Codacons annuncia di voler approfondire le responsabilità dell’accaduto e, se necessario, di intraprendere azioni legali a tutela dei cittadini salernitani.