Attualità
LA NOTA DEL SINDACATO
LA NOTA DEL SINDACATO
Salerno, Filt Cgil: "Metropolitana leggera, riapertura e prospettiva di sviluppo"
Comunicato Stampa
03 settembre 2025 09:23
Eye
  133

SALERNO. La riapertura di domani della metropolitana leggera di Salerno segna un momento importante per il diritto alla mobilità dei cittadini e per l’intera città. Dopo mesi di attesa, il servizio riparte in una fase cruciale, a ridosso della ripresa scolastica e lavorativa, restituendo alla comunità un’infrastruttura indispensabile.

La FILT CGIL Salerno, attraverso il segretario generale Gerardo Arpino e Carmen Morra della segretaria provinciale, evidenzia come la metropolitana debba essere considerata parte integrante di un progetto complessivo di mobilità sostenibile, che trova nel prolungamento della linea fino all’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi e del Cilento il suo obiettivo più urgente e strategico.

Solo collocando quest’opera all’interno di un quadro di trasporto intermodale sarà possibile decongestionare il traffico urbano, ridurre i tempi di percorrenza e garantire collegamenti rapidi ed efficienti tra autobus, treni, traghetti e aerei. In questa stessa prospettiva, l’interconnessione con il Porto di Salerno e la realizzazione di Porta Ovest rappresentano snodi decisivi per migliorare l’accessibilità e sostenere lo sviluppo di una logistica moderna e competitiva.

La crescita infrastrutturale deve andare di pari passo con la qualità del servizio e con la centralità del lavoro delle donne e degli uomini che quotidianamente assicurano il diritto a muoversi: questo è l’investimento più importante per il futuro della mobilità salernitana.

La metropolitana leggera rappresenta dunque un asset strategico della mobilità cittadina, da valorizzare e potenziare attraverso scelte coraggiose e lungimiranti, a beneficio non solo della città ma di tutto il territorio provinciale.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP