CAMPANIA. Stefano Bandecchi, sindaco e presidente della Provincia di Terni, sabato 6 settembre 2025, invitato sull’isola di Ischia per la consegna di un premio in ambito culturale, ha dato il via alla propria campagna elettorale, in Campania, incontrando la Stampa locale e regionale. La candidatura a presidente di Bandecchi è al di fuori dei due schieramenti e indipendente e nasce per offrire ai cittadini campani una seria alternativa rispetto ai candidati di centrodestra e campo largo.
In relazione all'ufficializzazione della candidatura di Fico, Bandecchi è stato netto: "Fico non ha mai amministrato nulla, non ha dimostrato alcuna competenza e capacità e, come peraltro onestamente ammesso dal suo alleato De Luca, mettere al governo di una Regione difficile, complessa e importante come la Campania un soggetto che non ha mai amministrato nulla è pericoloso e, a mio parere, sarebbe una sciagura per i cittadini campani e per l'intero territorio".
Anche sul centrodestra Bandecchi non è andato leggero: "In dieci anni di opposizione non è stato capace di fare opposizione vera, di contrastare De Luca e di creare una classe dirigente in grado di vincere le elezioni. Il fatto che, ancora oggi, gli unici due candidati ufficiali siamo Fico ed io e che il centrodestra non abbia ancora un proprio candidato ne è la dimostrazione plastica".
Bandecchi, in attesa di conoscere la data delle elezioni, ha anche parlato della sua lista: "Sarà composta da donne e uomini capaci, competenti, liberi professionisti e imprenditori, persone con una grande voglia di cambiamento, deluse da decenni di malapolitica, clientele e pessimi risultati. Voglio cambiare la Campania e restituire ai cittadini speranza e prospettive: i giovani devono trovare lavoro nella propria Regione e devono smettere di emigrare per necessità. Va ribaltata la sanità, che è in pessime condizioni, delle quali pagano le conseguenze i cittadini e tutto il personale sanitario. Infrastrutture e trasporti, turismo, ambiente: tutti settori in crisi, tanti disservizi per i cittadini che pagano fior di tasse, un popolo che merita molto di più. Metterò a sua disposizione la mia capacità, la mia esperienza e tutte le mie energie per rilanciare una Regione splendida, con potenzialità uniche al mondo ma con troppi problemi che la politica non ha mai avuto la capacità, o peggio la voglia, di risolvere".