AGROPOLI. Lunedì 15 settembre alle ore 17.00 sarà inaugurata la biblioteca comunale “Costabile Cilento”, ospitata al secondo piano del Palazzo Civico delle Arti, in via Pisacane, completamente rinnovata negli spazi e nella visione. Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, che restituisce alla comunità un luogo di cultura moderno, accogliente e funzionale, pensato per tutte le generazioni e in particolare per i giovani, le scuole, le famiglie e le associazioni. La biblioteca sarà uno spazio pubblico dove leggere, studiare, partecipare ad attività culturali, incontrarsi e progettare. Il nuovo allestimento comprende postazioni studio, aree co-working, ambienti per laboratori, connessione wi-fi e accesso a risorse digitali. Tra le novità, anche una sezione tematica dedicata al mare, coerente con la vocazione territoriale della città e con gli obiettivi di valorizzazione culturale. L’inaugurazione rappresenta anche l’avvio di una nuova fase di collaborazione tra biblioteca e territorio. Sono stati invitati a partecipare dirigenti scolastici, rappresentanti istituzionali, operatori culturali, enti. La giornata prevede i saluti istituzionali, il taglio del nastro, una visita agli spazi. La nuova biblioteca “Costabile Cilento” si propone come un luogo vivo, dinamico e partecipato, nel quale la lettura diventa solo il punto di partenza di un’esperienza culturale condivisa.
"Restituiamo alla comunità – dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi - uno spazio di cultura dopo lavori di ristrutturazione, ammodernamento e riorganizzazione. Nel contempo la città recupera uno dei suoi simboli qual è il Palazzo Civico delle Arti che tornerà ad essere nuovo punto di riferimento per l’organizzazione di una serie di iniziative, anche grazie ad una dotazione tecnologica che consentirà anche convegni e quant’altro. Un contenitore culturale da riempire di contenuti per una città che cresce e migliora. Un ringraziamento a coloro che si sono impegnati affinché questo potesse avverarsi, su tutti gli assessori Di Filippo e Apicella, il consigliere Crispino, l’ufficio Turismo. A breve – conclude - saranno resi fruibili anche il piano terra e il primo piano della struttura".
"Torna a risplendere – spiega il consigliere con delega alla Cultura Francesco Crispino - un luogo di cultura e di incontro con spazi rinnovati pronti ad essere al servizio della cittadinanza. Un lavoro non da poco quello affrontato per restituire i locali funzionali, con contenuti che sapranno rispondere alle diverse esigenze dei vari fruitori. Un momento davvero importante per la vita culturale e sociale della nostra città".