Eventi
19 SETTEMBRE
19 SETTEMBRE
Unisa, primi laureati in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità
Comunicato Stampa
16 settembre 2025 14:12
Eye
  160

FISCIANO. Venerdì 19 settembre si terrà, presso il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università di Salerno (edificio F3, aula P1) la prima seduta di laurea del corso di studi triennale in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità. Per la prima volta, in Ateneo, saranno proclamati i laureati di questo percorso formativo multidisciplinare, che coniuga scienze, nanotecnologie e sostenibilità energetica ed ambientale. 

Il corso, attivato nel 2022, è unico in Italia e riferimento per tutto il panorama universitario, con un approccio trasversale tra fisica, chimica e ingegneria, sui temi della transizione ecologica ed energetica. 

Nella seduta di laurea del 19 settembre i primi due laureandi presenteranno i loro elaborati su tematiche legate all’economia circolare, al controllo dell’inquinamento ambientale, alle energie rinnovabili. Gli studenti proseguiranno il percorso formativo sulla Sostenibilità con l’iscrizione alla laurea magistrale internazionale in Nanotechnology and Physics for Sustainability. 

Il percorso formativo è il risultato di uno sforzo dell’Ateneo salernitano che ha garantito negli anni un’offerta formativa in grado di rispondere alle principali richieste del mercato del lavoro, competenze avanzate e versatili, indispensabili in settori strategici come ricerca scientifica, industria, high-tech, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e politiche ambientali. 

Con la proclamazione dei primi laureati, il dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università di Salerno consolida il proprio ruolo pionieristico nella formazione scientifica per la sostenibilità, preparando giovani esperti pronti a contribuire concretamente all’innovazione tecnologica e alla transizione sostenibile del Paese. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP